Freshfel Europe ha pubblicato l'ultima edizione del documento 'Freshfel consumption monitor', dedicato all'analisi dei trend nella produzione, commercio e fornitura di ortofrutta fresca all'interno dell'Europa a 27, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti. 

Si tratta della settima edizione del report, che esce con cadenza annuale, e copre il periodo che va dal 2003 al 2008.

Proprio il 2008 ha visto un calo nella fornitura globale di frutta e verdura fresche all'interno dell'Europa: per la frutta, la fornitura pro capite è di 95,5 chili (rispetto a una media di 96,2 chili nei precedenti 5 anni), mentre per la verdura il dato pro capite è di 103,5 chili (rispetto a 120,7 chili dei precedenti 5 anni).

Considerando l'evoluzione della popolazione europea, passata da 486,6 milioni nel 2003 a 497,6 milioni nel 2008, il consumo pro capite di prodotti freschi è diminuito dello 0,67% per la frutta e del 14,2% per la verdura.

Philippe Binard, delegato generale di Freshfel, ha commentato così i risultati: "Anche se i dati relativi ai consumi devono essere considerati più che altro degli indicatori generici, e non delle cifre accurate, è da notare che in circa metà degli Stati membri il consumo individuale di frutta e verdura fresche si situa al di sotto o appena sopra la quantità minima di 400 grammi quotidiani consigliati dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Sono ancora molti, dunque, gli sforzi che dobbiamo fare per aumentare il consumo di prodotti freschi all'interno dell'Unione europea".

Il presidente di Freshfel, Ramon Rey, ha sottolineato come sia necessario un intervento pubblico e generalizzato a livello europeo: "Le autorità pubbliche dovrebbero sostenere il settore dell'ortofrutta fresca tramite campagne informative, in modo da orientare i consumatori verso una dieta più sana. Il programma per incentivare il consumo di frutta e verdura nelle scuole, introdotto da 23 Stati nel 2009, è un passo importante nella giusta direzione, e pertanto deve essere sostenuto e rafforzato."

Il documento 'Freshfel consumption monitor' (148 pagine, acquistabile dai non soci presso la segreteria di Freshfel per 400 euro) include le seguenti sezioni:
• fornitura lorda di ortofrutta nell'Europa a 27, compresi i trend nella produzione, export e import
• analisi comparativa dei trend di consumo nell'Europa a 27
• analisi dei trend di fornitura lorda, produzione, import, export e consumi in ogni Stato membro dell'Europa a 27, Norvegia, Svizzera e Stati Uniti