Questa analisi copre oltre il 99% del genoma del riso con un livello di precisione del 99.8%.
“Il futuro dell’agricoltura passerà attraverso la mappa del genoma del riso - ha commentato Steven Briggs, Presidente del TMRI, istituto di ricerca di proprietà di Syngenta - Il progetto è una delle analisi più esaurienti e complete effettuata ad oggi su una coltura cerealicola. Grazie a questa ricerca, Syngenta può accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni innovative a beneficio degli agricoltori e dei consumatori di tutto il mondo”.
Una delle scoperte chiave dell’analisi è la somiglianza tra il genoma del riso e quelli di altri importanti cereali: mais, frumento e orzo.
Syngenta ha scoperto che nel riso è presente circa il 98% dei geni conosciuti di mais, frumento e orzo. Questa analogia ha consentito di mappare oltre 2000 tratti genetici di cereali sulla base del genoma del riso.
L'azienda ha utilizzato una strategia di sequenziamento casuale, a bassa profondità, per giungere alla più ampia copertura possibile del genoma al costo più contenuto.
L’alto livello di copertura e l’elevata precisione raggiunte con questo metodo ne suggeriscono l’impiego per lo studio delle sequenze del genoma di altri cereali.
L’utilizzo di strumenti genomici avanzati, associati con l’accurata analisi delle sequenze del genoma di altri cereali, consentirà a Syngenta di conseguire più rapidamente miglioramenti nelle coltivazioni agricole.
“In quanto azienda leader nella ricerca in agricoltura, la sequenza del genoma del riso ci consentirà di essere in prima linea per fornire agli agricoltori soluzioni innovative e nuovi prodotti per le colture e rispondere alle esigenze della sempre più numerosa popolazione mondiale - ha detto David Evans, responsabile della funzione Ricerca e Tecnologia in Syngenta. - Gli strumenti genomici aiuteranno i nostri ibridatori a sviluppare nuovi promettenti prodotti che permetteranno di rispondere alle future sfide che coinvolgono alimenti, salute e sicurezza.”
La bozza della sequenza di Syngenta è disponibile al pubblico tramite il sito internet dell’Istituto di Ricerca Torrey Mesa.
I ricercatori accademici possono accedere a segmenti dei dati on-line, www.TMRI.org,o, dietro il consenso dei loro istituti di ricerca, richiedendo un cd-rom che contiene l’intera bozza della sequenza di Syngenta, che collaborerà con istituti pubblici di ricerca per produrre una versione definitiva del genoma del riso con un’accuratezza del 99.99%.
La versione finale sarà depositata presso GenBank.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.syngenta.com o all'indirizzo e-mail: chris.novak@Syngenta.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie