Alla firma dell’atto, Bayer ha ricevuto il pagamento di 5,17 miliardi di dollari statunitensi (prima delle imposte) dopo la deduzione delle consuete rettifiche del prezzo di acquisto, oltre a 72,9 milioni di azioni di Elanco animal health, corrispondente al 15,5% delle azioni in circolazione dell’azienda statunitense. Bayer conferma la sua intenzione di cedere la quota in Elanco a tempo debito ma sicuramente a partire dalla metà del 2021 in avanti, periodo minimo di possesso delle azioni.
La cessione del business Animal Health è la maggiore tra le dismissioni avviate da Bayer sin dal novembre 2018. L'azienda ha già completato la cessione dei marchi Coppertone™ e Dr. Scholl's™ e del 60 per cento della sua partecipazione in Currenta, società di gestione servizi. Il business di Animal health di Bayer conta circa 4.400 dipendenti e ha realizzato nel 2019 un fatturato di 1,57 miliardi di euro. Sviluppa e commercializza prodotti e soluzioni innovative per la prevenzione e la cura delle malattie di animali d‘affezione e da reddito.
"Ringraziamo i dipendenti di Animal health per il continuo impegno e il successo che questo ha garantito a Bayer. In Elanco abbiamo trovato un nuovo proprietario solido per il nostro business. Questa operazione crea uno dei leader mondiali della salute animale - ha dichiarato Werner Baumann, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer Ag - Siamo inoltre riusciti a salvaguardare gli interessi del personale".
Secondo l'accordo con Elanco, tutti i dipendenti di Bayer Animal health avranno almeno un anno di protezione per il loro rapporto di lavoro, con benefici simili e non meno favorevoli nel complesso.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer