Come si determinano le concentrazioni giuste ed i volumi?
In un articolo già pubblicato da Sloten nell’aprile 2012, l’allevatore olandese Sietze Henk Haytema spiegava come deve essere impostato l'allevamento del vitello. Da anni l’allevatore è promotore dell’alimentazione intensiva durante l'allattamento: "I primi 3-4 mesi di vita sono cruciali per lo sviluppo del vitello. Quindi non perdete questa occasione".
Un buon inizio in box multiplo
Sietze Henk Haytema di Kouden, Olanda, è costantemente alla ricerca della concentrazione ottimale del latte in polvere e del numero di litri da somministrare al giorno. Nell’ultimo anno ha attuato una serie di modifiche alla tabella di alimentazione per i suoi vitelli che rimangono in box singoli fino alla terza settimana di età. Durante questo periodo vengono somministrati quattro litri di latte Sprayfo al giorno con alte concentrazioni fino a 200-250 grammi per litro di acqua ottenendo eccellenti risultati; dice Haytema: “Svezziamo circa 100 vitelli all’anno utilizzando l’allattatrice automatica dopo la terza settimana di età. Quando vengono spostati nei box multipli, i vitelli sono molto più sani e forti grazie alla maggior concentrazione del latte in polvere, questo rende la fase dello svezzamento più facile e redditizia".
Ai vitelli più di 1 kg di latte in polvere al giorno
La concentrazione di latte in polvere nell’allattatrice automatica è stata aumentata negli ultimi anni fino a 165-180 grammi per litro. D'altra parte, il numero di litri per vitello al giorno è stato ridotto da 7 a 6; a conti fatti, quindi, il quantitativo di latte in polvere è rimasto all'incirca lo stesso. "Fornire un latte ricostituito più concentrato riduce notevolmente il rischio della diarrea" afferma Haytema.
Una gioia per gli occhi
"Io non voglio rischiare di far perdere ai miei vitelli nemmeno un giorno di crescita. Sloten è il partner ideale per la mia rimonta, con loro sono alla costante ricerca per cercare il migliorare sempre più la crescita dei miei vitelli. Quando noto la forza e la crescita dei miei vitelli è una gioia per gli occhi".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sloten