Nell'ultimo anno, l’allevatore di vacche da latte Luit Veenhuizen ha avuto maggiori performance di crescita dei suoi vitelli concentrando maggiormente il latte in polvere fino a 16’0 gr/l. di acqua: "Così facendo riesco ad avere vitelli molto più sviluppati, robusti e con uno sviluppo maggiore: la differenza rispetto a prima è ben visibile”.
Luit Veenhuizen gestisce la sua azienda con il padre Fekke e la madre Antje. Alcuni anni fa, l'azienda si è convertita interamente alla produzione di latte; nel 2008 ne è stata costruita una nuova, ora hanno 130 vacche in lattazione e l'obiettivo è arrivare a 150; la fase dello svezzamento viene effettuata in una zona separata dell'azienda.
Alta concentrazione, riduzione dei litri
I vitelli sono alloggiati in vecchi fabbricati rurali all’interno dell’azienda. La fase colostrale dura tre giorni, successivamente si passa all’utilizzo del latte in polvere Sprayfo. Veenhuizen, seguendo la filosofia di Sloten, nell'ultimo anno ha comprato molto più mangime da svezzamento per i suoi vitelli rispetto a prima. La transizione da allattamento a svezzamento avviene somministrando minori quantità di latte ricostituito ma più concentrato, riducendo i problemi digestivi legati al cambio di alimentazione.
Al gruppo di stallo in una settimana
Ai vitelli viene somministrato il colostro per tre giorni con un secchio con tettarella per poi essere trasferiti solamente dopo sette giorni all’allattatrice automatica. Secondo Veenhuizen: “Una maggior concentrazione e una riduzione dei litri di latte da somministrare evitano molti problemi nella delicata fase iniziale dell’allattamento: ho fatto in questo modo e sono stato molto soddisfatto. E' ancora un po' presto per valutare gli effetti sulla produzione futura della vacca da latte, ma sono molto fiducioso”.
Riduzione orario ristretto
Il vantaggio dell’allattatrice automatica è quello di fornire minori quantità di latte, ma anche la possibilità di gestire gli orari di somministrazione. “I vitelli seguono tutti la stessa tabella di alimentazione con il latte Sprayfo e, a volte, ai vitelli con un peso alla nascita minore viene somministrato il latte per una settimana in più. Questo mi consente di recuperare più rapidamente lo svantaggio del peso. Lascio i vitelli nello stesso box utilizzato per l’allattamento per almeno cinque settimane dopo lo svezzamento: se si trasferiscono troppo velocemente in box con altri vitelli più grandi, il calo del peso è maggiore”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sloten