Dopo la fase di allattamento dove il  latte viene somministrato caldo, i vitelli raggiungono l'età dello svezzamento. Come si fa a prevenire lo stress durante questa transizione? Sloten riporta il consiglio del veterinario Bernd Hietberg: "Basta immaginare come si sente il vitello”.

Lo svezzamento, una sfida seria
Nella fase dello svezzamento l'animale rimane senza "cibo caldo", il gusto e l'odore del latte favoriscono il riflesso della doccia esofagea, per il vitello questi sono cambiamenti fisiologici importanti. In un periodo molto breve, il vitello deve abituarsi al cibo solido attraverso lo sviluppo del rumine, tutto ciò rende lo svezzamento una sfida seria per l’allevatore.

Da un lembo debole ad un forte rumine
Come si fa a preparare il vitello correttamente per questa transizione? In primo luogo, utilizzando un ottimo sostituto del latte che favorisca al massimo il passaggio dal colostro al latte in polvere. La somministrazione di acqua fresca e pulita e di un buon mangime da svezzamento, a partire già dai primi giorni di vita, favoriranno un miglior sviluppo del rumine aumentando le capacità di ingestione.

Forte resistenza
Il sistema immunitario dei giovani vitelli cambia drasticamente nella prima fase di vita. Il colostro rappresenta le uniche difese immunitarie (immunità passiva) a disposizione nelle prime settimane di vita. Il sistema immunitario del vitello (immunità attiva) deve essere sviluppato prima dello svezzamento. Ingerire una maggior quantità di mangime favorisce un miglior sviluppo del sistema immunitario del vitello.

La tranquillità nello svezzamento
Una riduzione graduale del latte nell’ultima settimana di allattamento, un maggior consumo di concentrato e acqua sempre fresca e pulita riducono i fattori di stress ai vitelli. Inoltre mantenere gli stessi animali raggruppati nel periodo dello svezzamento,e non cambiare l'alloggio dopo, riducono lo stress. Quindi più tranquillo è il periodo di svezzamento per il vitello, minore è il rischio di calo della crescita dopo. Il consiglio del veterinario Hietberg è: "Mettetevi nei panni del vitello".

Esperienza e consigli sull’allevamento del vitello in parole e immagini
Su www.sprayfo.it e www.sloten.tv sono disponibili utili informazioni su tutti gli aspetti dell’allevamento dei vitelli. Con la continua ricerca di Sloten, insieme ad allevatori e istituti indipendenti, è in continua espansione la competenza dell'azienda sugli effetti del concetto 'Start Life' e sulle prestazioni degli animali.

Questo articolo fa parte delle collezioni: