Nocciolo: quali prospettive in Lombardia?

L'evento si terrà il prossimo 8 ottobre a Milano, Palazzo Pirelli

nocciolo-nocciole-verdi-by-vladyslav-siaber-fotolia-750.jpeg

Milano, 8 ottobre 2019
Fonte foto: © Vladyslav Siaber - Fotolia

"La coltivazione del nocciolo: quali prospettive in Lombardia?". E' il titolo del convegno previsto a Milano a Palazzo Pirelli il prossimo 8 ottobre a partire dalle 9.30. I protagonisti del settore riuniti nel convegno voluto dall'assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia in collaborazione con Ersaf.

I lavori avranno inizio alle 9.30 nella sala Pirelli. In apertura dell'incontro sono previsti i saluti istituzionali dell'assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi, del consigliere regionale Alessandro Corbetta e del presidente di Ersaf Alessandro Fede Pellone

Seguirà l'intervento di Alberto Manzo del ministero delle Politiche agricole dal titolo "Ruolo del Mipaaft per la valorizzazione del settore corilicolo italiano", focus poi sull'esperienza di organizzazione della filiera con le relazioni di Valerio Cristofori, del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università della Tuscia su "Il ruolo della ricerca nel futuro della corilicoltura". Roberto Lanzalonga, esperto del Distretto viterbese, illustrerà "L'esperienza dell'esperienza del Distretto di Viterbo" mentre l'agricoltore Giacomo Citterio parlerà di "Un noccioleto in Lombardia: l’esperienza di un giovane agricoltore".

Maurizio Sacco, country manager Italia e Fabio Piretta, project manager del progetto Nocciola Italia, di Ferrero Hco presenteranno il "Progetto Nocciola Italia prospettive e sviluppo di una filiera corilicola di qualità in Italia", mentre il presidente del Consorzio forestale di Pavia Alberto Marchesi parlerà de "La corilicoltura in pianura".

Seguirà la tavola rotonda: "Confronto sulle prospettive della coltivazione del nocciolo in Lombardia" con esponenti della Dg Agricoltura di Regione Lombardia, delle industrie di settore, del mondo universitario, delle Organizzazioni sindacali e dei produttori.

Il moderatore sarà Roberto Fiorentini, giornalista di Regione Lombardia.

Le conclusioni saranno a cura dell'assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.

Segreteria organizzativa: Ersaf – Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste
comunicazione@ersaf.lombardia.it – www.ersaf.lombardia.it

E' possibile iscriversi all'evento, gratuito, a questo link

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 201.710 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner