Il grano duro fa il suo ingresso a Piazza Affari. Debutterà il 21 gennaio prossimo Agrex, il nuovo segmento di Idem, il mercato dei derivati gestito da Borsa Italiana. Uno strumento che ha l'obiettivo di arginare la volatilità dei mercati.
Si partirà il 21 gennaio, con lotti minimi di 50 tonnellate e le contrattazioni inizieranno alle 14,30 e termineranno alle 17.40. 

Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana, ha sottolineato come "grazie al network distributivo del gruppo Lse, possiamo sperare che il nuovo segmento si possa affermare presto".

Sul segmento Agrex sono attualmente negoziati futures sul grano duro, utilizzato principalmente per produrre pasta in Europa e couscous in Nord Africa e Medio Oriente.
Le oscillazioni dell’offerta possono determinare estrema volatilità nei prezzi: i futures permettono agli operatori di coprirsi da variazioni indesiderate, promuovendo quindi una migliore programmazione e aumentando al contempo la trasparenza del mercato.
Il mercato avrà come punto di partenza il silos di raccolta a Foggia, con una capacità di 240.000 tonnellate, che saranno oggetto di contratti di acquisto da almeno 50 tonnellate.
Il primo contratto ad essere scambiato, riguarda il grano duro, ma sono allo studio contratti anche su altri prodotti.






 

Scarica la brohure di Agrex