Ue

La produzione di patate nei primi 4 produttori europei (Francia, Germania, Belgio e Olanda) è stimata nel 20% in meno rispetto allo scorso anno.
La raccolta totale dovrebbe essere inferiore ai 20 milioni di tonnellate. La raccolta media per ettaro nel centro e Nord Europa si è notevolmente abbassata e risulta del 13,1% più bassa della media degli ultimi 5 anni.
(fonte: Nepg)

Il parlamento europeo ha adottato le considerazioni finali sulla direttiva Red II sulle energie rinnovabili. L'obiettivo della Ue è quello di avere il 32% dell'energia da fonti rinnovabili.
La percentuale massima di biocarburanti utilizzati da seminativi annoverata tra gli obiettivi per i trasporti sarà mantenuta al 7% fino al 2030. L'eliminazione progressiva dell'uso di olio di palma è stata rimandata al 2030.
(fonte: Copa-Cogeca)


Mondo

La produzione di frumento nel mondo secondo le ultime stime della Fao sarà pari a 728 milioni di tons, ovvero il 4,3% più bassa rispetto all'ultima stagione. I prezzi attualmente pagati sono considerati nel mondo come remunerativi per cui si prevede un incremento delle semine in aree quali la Ue, gli  Usa e l'India. Una certa preoccupazione per le condizioni climatiche avverse si registra invece in Cina e Pakistan.
(fonte: Fao)

La produzione mondiale di zucchero secondo le previsioni dell'Associazione internazionale dello zucchero (ISO) è destinata a calare nella stagione 2017-2018 da 182,703 a 180,488 milioni di tonnellate.
(fonte: Iso)