Turchia

E’ iniziata il 15 settembre la stagione dei limoni Turchi – il 21 del mese sarà permessa la esportazione. I limoni Meyer hanno un ritardo di venti giorni mentre gli Interdonato hanno anticipato la maturazione di un paio di giorni. Per la varietà Meyer si attende una raccolta analoga nei volumi rispetto all’anno precedente – in netto ridimensionamento l’Interdonato. L’avvio della stagione dei limoni dovrebbe essere positivo in tutta l’area mediterranea visto il termine anticipato della importazione dall’Emisfero Sud.  
(fonte: governo turco)
 

Giappone

Il governo Giapponese ha annunciato i dettagli del piano di monitoraggio per il salmone geneticamente modificato il cui commercio non è permesso in Giappone. Negli scorsi mesi sono state controllate partite di salmone in arrivo da Usa, Canada e Panama.
(fonte: governo giapponese)
 

Ue

Il settore avicolo dell’Ue a 28 è in crescita trainato dall'attiva domanda interna. In netta crescita la Polonia, oggi di gran lunga il maggiore produttore dell’Unione (18% della produzione totale), seguono Regno Unito (14%), Spagna (11%), Olanda e Italia (entrambi 9%). L’Ue è anche un forte importatore di carni avicole in particolare da Brasile e Thailandia. L'importazione dal Brasile è in calo viste le numerose problematiche di carattere sanitario. In aumento l'importazione dall'Ucraina.

Il settore suinicolo europeo ha avuto un buono sviluppo fra il 2016 e i primi mesi del 2017 anche per effetto dei buoni prezzi dei mangimi. Il mercato oggi fronteggia tuttavia la drastica riduzione dell'importazione dalla Cina. I maggiori produttori dell’Unione cercano quindi alternative. Si rimane in attesa dei nuovi accordi di free trade con il Giappone – nel mentre l’Ucraina viene ritenuto un mercato interessante.
(fonte: Commissione europea)