KB lancia Naturen, una nuova gamma di prodotti da giardinaggio a base di materie prime di origine naturale, approvati per l'uso in agricoltura biologica. La loro efficacia è provata in test comparativi. 

Scotts-KB è sensibile alla sostenibilità e all'ecocompatibilità fin da quando questi termini non erano ancora di moda. Infatti da oltre vent'anni KB e gli altri marchi distribuiti in tutta Europa da Scotts, presentano nelle proprie gamme prodotti autorizzati in agricoltura biologica.

Scotts-KB pone da sempre attenzione particolare all'origine delle materie prime e incoraggia le buone pratiche colturali alla ricerca dell'equilibrio tra risultati e rispetto per l'ambiente. Coerentemente con questa filosofia di cura e gestione del giardino in armonia con la natura, KB ha deciso di raggruppare questi prodotti e dargli con un nome: Naturen. Si tratta di una gamma moderna, in linea con le richieste di un'importante fascia di consumatori.

La linea Naturen fa parte di una strategia europea di Scotts che risponde ad una ben precisa richiesta dei consumatori. In Italia il mercato del "naturale" corrisponde a circa il 7% del totale. Negli altri paesi europei questa percentuale si attesta tra il 15% ed il 25%.  Si prevede che anche in Italia in trend di crescita seguirà l'andamento europeo.

Per questo motivo Scotts Italia si appresta a inserirsi nel mercato con una gamma completa composta da concimi liquidi, granulari (3 taglie) e di un ammendante morboso.  Dal portafoglio prodotti europeo Scotts Italia attingerà per le integrazioni di gamma che sta già pianificando. Sono oltre 40 prodotti e prevede un'ampia gamma di concimi, terricci ammendanti di produzione Scotts, insetticidi per la casa, prodotti per la difesa delle piante e altri specifici per tappeti erbosi e orto.  Attualmente non esiste sul mercato italiano una gamma completa, riconoscibile da un marchio, paragonabile a NatureN. La tipologia dei prodotti naturali, inoltre, è trasversale a tutti i canali di vendita.

Nel Catalogo KB 2010 i prodotti utilizzabili in agricoltura biologica sono contrassegnati dall'icona "bio", per motivi di ovvia necessità di sintesi. L'icona è abbinata ai prodotti: Naturen liquido Universale, Naturen liquido Piante Mediterranee, Naturen granulare Universale, Naturen granulare Orto e Frutteto, Naturen terriccio ammendante Orto e Frutteto, Biolarkim 14, Nexa Topicida Naturale, KB Poltiglia Disperss, KB Zolfo Disperss, KB Stallatico Umificato, KB Corteccia di Pino Marittimo.

Inoltre possono considerarsi affini Nexa trappola scarafaggi, KB Balsamo cicatrizzante, KB Argilla Espansa.

I concimi Naturen liquidi hanno come base sostanze fertilizzanti ottenute dal processo di estrazione dello zucchero (borlanda) contenenti azoto, potassio e carbonio organico non ottenuti da processi di sintesi. Si tratta quindi di concimi a matrice organica. I concimi Naturen granulari hanno come base sostanze fertilizzanti ottenute dal processo di estrazione dello zucchero (borlanda) e piume idrolizzate, integrate da fosforo e potassio provenienti da rocce minerali naturali. Questo li classifica come concimi organo-minerali.

Il terriccio ammendante Naturen contiene torbe, compost verde, stallatico equino, corteccia compostata, ossido di calcio quale correttivo dell'acidità e fertilizzante organico. La combinazione di questi elementi consente vantaggi multipli in un'unica applicazione.