In Italia nel 2023 aumentano i terreni coltivati a cereali a paglia (circa il 6% in più rispetto alla media nazionale). Mentre ci si accinge ad affrontare tutte le pratiche colturali, si deve far fronte ad un dato estremamente negativo che ha lasciato il segno nel 2022: - 45% di precipitazioni lungo tutta la penisola e un innalzamento medio della temperatura di 0,76 °C.


Il 2023 non è di certo partito meglio, mostrando ancora una volta la volontà di mettersi alla prova paventando situazioni contrapposte nei diversi areali; condizioni di estrema siccità, piogge arrivate in ritardo, abbassamento delle ore di vernalizzazione, sono le tipiche condizioni che pongono seriamente in stress abiotico la coltura; queste forme di stress sono poi spesso accompagnate da stress biotici.
Per far fronte alle necessità della coltura e permetterle di svolgere al massimo il suo potenziale genetico, Compo Expert consiglia l'impiego di Vitanica® MC in associazione ai trattamenti erbicidi oppure in abbinamento con i fungicidi.

 

Vitanica® MC è il prodotto liquido pensato da Compo Expert per apportare tutti i componenti di cui la coltura si avvale nelle fasi di massimo sviluppo vegetativo, garantendo così ottime performance quanti-qualitative.

 

vitanica-mc-fonte-compo-expert.jpg

(Fonte: Compo Expert)


È formulato in maniera estremamente completa che vede miscelate in un unico prodotto una frazione nutrizionale e una biostimolante:

  • Frazione nutrizionale
    Apporta NPK (11-3-7):
    • azoto: elemento essenziale per le strutture vegetali principali come proteine, clorofilla, zuccheri.
    • fosforo: elemento essenziale per lo sviluppo radicale e la predisposizione alla fioritura; è inoltre fondamentale per la creazione di ATP;
    • potassio: aiuta la pianta a regolare gli scambi osmotici ed i processi di traspirazione (apertura/chiusura stomi); ha un ruolo chiave nei processi di maturazione ed accumulo della sostanza secca e degli zuccheri all'interno della cariosside.
    Vitanica® MC presenta un rapporto N:K bilanciato in modo da consentire lo sviluppo vegetativo ottimale dei tessuti senza indurre la coltura in eccessi di vigoria.

    Altro ruolo importante nei processi fisiologici delle colture viene svolto dai microelementi, che, in  Vitanica® MC sono tutti complessati EDTA.
    rame: aiuta la lignificazione e collabora nelle reazioni enzimatiche della fotosintesi;
    • ferro: elemento che partecipa alla formazione di clorofilla, regola i processi respirativi e di sintesi del Dna;
    • manganese: stimola i processi di divisione cellulare ed aumenta la produzione di lignina.
  • Frazione biostimolante
    Vitanica® MC contiene due componenti con azione biostimolante:
    10% di estratto di Kelp che favorisce l'incremento del metabolismo della pianta, apporta fitormoni auxino-simili, stimola l'emissione di radici nuove in modo da ottenere una maggiore superfice adsorbente , promuove l'allungamento degli internodi e lo sviluppo dei culmi secondari, apporta carboidrati, polifenoli e vitamine per espletare al meglio le funzioni vegeto-metaboliche, promuove la traslocazione degli elementi assimilati.
    amminoacidi di origine vegetale quali fonte di energia prontamente disponibile; sono necessari per la formazione di proteine, prevengono in maniera importante i danni da stress abiotici, fungono da traslocatori dei nutrienti, supportano la pianta nella regolazione osmotica ed inoltre concorrono a ridurre i danni da stress ossidativo (ROS).

Le componenti di Vitanica® MC, interagendo tra loro, si amplificano e ne migliorano l'effetto, fornendo un efficace supporto nel superamento dei momenti più critici per la coltura (fasi di levata e botticella) e metterla nelle condizioni migliori per una più efficace ripresa da svariati stress (biotici e abiotici).

 

Per maggiori informazioni e ricevere un piano di concimazione personalizzato: info.compo-expert@compo-expert.com