Cosa fare, allora, per restituire sapore a frutta e ortaggi che troppo spesso sono belli da vedere ma non hanno sapore?
Sarà questo il tema del webinar organizzato da Ilsa del 16 aprile 2021 alle ore 15.00, dal titolo “Frutta alla prova dei sensi”.
Relatore il dottor agronomo Giovanni Lacertosa, ricercatore del Centro ricerche Metapontum Agrobios - Alsia che spiegherà cos'è l'analisi sensoriale, in quali ambiti viene già usata e l'importanza di applicarla anche in ortofrutticoltura.
Lacertosa illustrerà un esempio pratico di test sensoriale, in virtù della sua qualifica di responsabile del Laboratorio di analisi sensoriale, dove si effettuano verifiche di qualità degli oli di oliva e prodotti ortofrutticoli. Lacertosa è anche esperto assaggiatore e componente delle giurie di diversi premi e guide di settore (premio Biol, Montiferru, Olivarum, Slow Food e Gambero Rosso).
Seguirà l'intervento del dottore agronomo Angelo Cifarelli del Servizio agronomico di Ilsa che illustrerà le caratteristiche di due biostimolanti naturali, di produzione esclusiva dell'azienda e dei risultati della loro applicazione, su fragola ed albicocco, in due anni di prove in campo. Risultati valutati sia dal punto di vista agronomico sia attraverso l'analisi sensoriale effettuata presso il Centro Ricerche Metapontum Agrobios - Alsia.
Il webinar prevede una sessione finale dedicata alle domande del pubblico online.
Scopri come registrarsi
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ilsa