I prodotti appartenenti alla linea localizzati starter soddisfano appieno tutte le esigenze del mercato ossia le richieste dell’agricoltura tradizionale, di quella biologica e anche di quella con i vincoli ambientali.
Nella linea localizzati starter, per quanto riguardano i microgranuli, troviamo 3 prodotti:
Microseed Zn Super NP 11.47 + 1 Zn (agricoltura convenzionale)
Concime fosfo-azotato arricchitto in Zinco che presenta un granulo scorrevole e che manifesta un pronto sviluppo dell’apparato radicale con un conseguente vigoroso sviluppo delle piante giovani.
Microseed Special Boron P 42 + 0.6 Zn + 0.3 B (agricoltura con vincoli ambientali)
Concime fosfato con l’aggiunta di microelementi ideale per le aree con vincoli ambientali. La combinazione del Fosforo con Boro e Zinco accentua l’effetto starter all’applicazione con conseguente sviluppo radicale e delle giovani piantine.
Microseed Bio NP 5.16 (agricoltura biologica)
Concime fosfo-azotato per l’agricoltura biologica che accentua l’effetto starter con aumento dello sviluppo radicale e delle giova ni piantine.
A questi tre prodotti, nell’ultimo anno s’è aggiunto un nuovo prodotto nato dall’esperienza di Euro Tsa di abbinare la nutrizione alla difesa della pianta: Microsed Geo a base di Teflutrin 0.5% su una base di concime fosfo-azotato. Microsed Geo permette di avere un doppio effetto con un solo passaggio: difesa da insetti terricoli e nutrizione con effetto starter in modo di assicurare il futuro della tua coltura.
Il fertilizzante liquido consigliato alla semina è Granofos Zn Super (NP 7.20 + 1 Zn), si tratta di un concime liquido binario a base di polifosfato d’ammonio che si caratterizza per un’elevata efficienza ferilizzante dovuta all’effetto sinergico che si instaura tra la componente ammoniacale, quella fosforica e lo zinco. L’abbinamento di Fosforo e Zinco induce a una più intesa attività radicale delle piante favorendo un vigoroso sviluppo dell’apparato radicale.
I vantaggi che si ottengono dalla localizzazione sono:
- Maggiore disponibilità di elementi nutritivi per il seme/pianta
- Minori perdite di elementi nutritivi
- Rapido sviluppo e accrescimento della radice (sinergia Azoto, Fosforo e Zinco)
- Pronta disponibilità del fosforo (l’assorbimento avviene a massino 2.5 mm dalla radice)
- Tutela dell’ambiente e in particolare delle falde acquifere
- Migliora la resa qualitativa e quantitativa delle colture
- Facilità d’impiego
- Uniformità di distribuzione
Tutti i prodotti della linea localizzati starter possono essere impiegati sulle seguenti colture: Barbabietola da zucchero, Cereali A Paglia, Mais, Sorgo, Soia, Girasole, Colza, Carota, Rapa, Melone, Cocomero, Cavolfiore, Cavolo Cappuccio, Lattuga, Fagiolo, Pisello, Fagiolino, Asparago, Sedano, Finocchio, Pomodoro, Peperone, Melanzana, Patata, Tabacco, Floreali, Ornamentali.
Il prodotto viene applicato mediante microgranulatori o kit per concimi liquidi presenti sulle seminatrici. Nel caso dei cereali a paglia i prodotto microgranulari Microseed hanno un peso specifico che permette di stratificarli con il seme direttamente nella tramoggia assicurando una distribuzione omogenea.
Leggi gli approfondimenti sul sito di Euro Tsa
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA