In biologico, pur essendo possibile fornire molti elementi per via radicale ed effettuare efficaci reintegri di sostanza organica, spesso non si riesce ad avere la disponibilità di formulati specifici per effettuare una concimazione fogliare efficace: prodotti in grado sia di svolgere un’azione nutritiva specifica, che un’azione fitostimolante efficace.
Proprio con l’obiettivo di fornire uno strumento efficace, impiegabile sia in agricoltura biologica sia convenzionale, Cifo propone il nuovissimo maturante biologico Ener 26.
Ener 26 è un formulato innovativo che abbina una frazione minerale, particolarmente ricca in potassio, magnesio, zolfo e microelementi, ed una frazione organica ad elevata concentrazione di amminoacidi naturali, con azione biostimolante e veicolante.
Ener 26 influenza positivamente i fondamentali processi biologici di distensione cellulare, favorendo lo sviluppo di germogli e frutti; migliora inoltre il metabolismo degli zuccheri, e la traslocazione dei fotosintetati (zuccheri, amminoacidi, sali minerali, ecc.) dalle foglie ai frutti.
Gli elementi nutritivi contenuti nel prodotto, magnesio e potassio in particolare, contribuiscono attivamente a catalizzare le reazioni fisiologiche che sottendono la produzione dell’energia metabolica necessaria alla pianta per svolgere l’intensa attività di accrescimento e maturazione dei frutti.
Infine, la presenza di specifici amminoacidi consente di rinforzare la resistenza delle piante alle temperature elevate e agli stress idrico-salini.
Ener 26 è un prodotto completo che trova il suo utilizzo principale sulle colture orticole e frutticole in cui sia necessario ottenere produzioni con pezzature maggiori e con caratteristiche qualitative superiori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo