Per le colture orticole il trapianto è un momento delicato in cui un'adeguata concimazione è fondamentale per l'attecchimento delle piantine. In primavera al momento del trapianto delle cucurbitacee (cetriolo, melone, zucchine) e delle solanacee (melanzana, peperone, pomodoro - nella foto sotto: piantine di pomodoro trapiantate e fertirrigate) è dunque indispensabile fornire alle piantine appena trapiantate gli elementi nutritivi necessari per un'ottimale radicazione e per resistere agli stress che in questo periodo si possono verificare quali i ritorni di freddo e l'eccessiva umidità dovuta alle piogge che può rendere difficoltosa la preparazione del terreno.
Per favorire lo sviluppo e la crescita delle colture in seguito al trapianto anche in condizioni sfavorevoli, Biolchim, l'azienda di Medicina che con una solida esperienza alle spalle fa della ricerca di prodotti innovativi il suo punto di forza, consiglia l'applicazione di Phostart Zn, una formulazione esclusiva ad alto contenuto di fosforo e zinco particolarmente indicata per le prime fasi di coltivazione.
Grazie all'equilibrato apporto di macro e micronutrienti, Phostart Zn promuove l'allungamento delle radici laterali e la formazione di un apparato radicale ben sviluppato ed espanso con elevata capacità assorbente per la presenza di un abbondante capillizio. Di conseguenza l'assorbimento degli elementi nutritivi è estremamente efficace e permette una crescita rapida e omogenea delle piantine e una precoce entrata in produzione. Inoltre, lo zinco, catalizzando la sintesi del triptofano, amminoacido precursore dell'acido indolacetico, sostanza auxinica naturale regolatrice di crescita, incrementa la lo sviluppo dei germogli.
La presenza di elementi nutritivi prontamente disponibili garantisce quindi l'apporto energetico necessario per promuovere tutti i processi biochimici della pianta fin dalle prime fasi di sviluppo e per superare rapidamente lo stress da trapianto. Phostart Zn si presta anche all'applicazione su terreni 'freddi' e calcarei poiché l'attività acidificante favorisce il passaggio in soluzione degli elementi nutritivi presenti rendendoli disponibili per la pianta.
Phostart Zn è una formulazione liquida di facile impiego e rapido assorbimento, adatta alla fertirrigazione con impianti di irrigazione a goccia. Su colture orticole si consiglia un unico intervento al trapianto alla dose di 20 lt/ha.
Per informazioni tecniche e commerciali:
Biolchim S.p.A. Tel. +39 051 6971811 Fax +39 051 852884 tosi@biolchim.it© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim