Numero di pre chiusura agostana per "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi proposti su Fitogest® dalle aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

 

Rispetto alla puntata precedente, del 30 giugno 2024, due nuovi agenti attivi si sono aggiunti al novero. Il primo è l'oleoresina di pepe nero, un repellente per uccelli di origine vegetale utilizzabile per la concia delle sementi. Il secondo è invece un fungicida e deriva da Swinglea glutinosa, pianta originaria del Sud-est asiatico. Il suo estratto agisce sui funghi patogeni rompendone la membrana ed essiccandone in tal modo le strutture cellulari. Inoltre, risulta diminuito lo sviluppo del tubulo germinativo, mentre sulla pianta trattata vengono attivati i meccanismi naturali di difesa grazie all'accumulo di perossido di idrogeno e al deposito di callosio.

 

In: nuovi formulati a catalogo

Gli inserimenti in Fitogest® occorsi a partire dal 1° luglio 2024 sono i seguenti.

 

Chemia: nel novero dei prodotti proposti dalla società entra Divin, fungicida sistemico a base di difenoconazolo

 

Fmc Agro Italia: entra Kompass Ultra, fungicida contenente una miscela di rame idrossido e rame ossicloruro

 

Gowan Italia: nuovo coadiuvante a base di sorbitan mono oleato etossilato dal nome Gluwet. Commercializzato in associazione al fungicida Perimeter.

 

Upl Italia: entra Syllit Max, fungicida a base di dodina

 

Le autorizzazioni in deroga

Ammontano a 12 autorizzazioni in deroga, stando alle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®. Si ricorda che vengono citati esclusivamente i formulati a catalogo per i quali l'azienda distributrice ha inviato specifica comunicazione. Non rientrano quindi nel novero eventuali cloni distribuiti da terzi.

 

Bayer: dal 21 giugno al 18 ottobre 2024 è stato autorizzato in deroga Propulse, a base di protioconazolo e fluopiram. Gli usi consentiti sono su barbabietola da zucchero contro cercospora, oidio, ramularia e ruggine.

BIOGARD®: dal 16 luglio al 12 novembre 2024 Naturalis, a base di Beauveria bassiana - ceppo ATCC 74040, è stato autorizzato in deroga su actinidia contro la mosca della frutta (Ceratitis capitata).

 

Certis Belchim: autorizzazioni in deroga per due fumiganti a base di 1,3-dicloropropene, ovvero D-D Soil Serra III, specifico appunto per gli usi in serra, e D-D Soil XIX, per gli usi in pieno campo. Le autorizzazioni decorrono dal 01 luglio 2024 al 15 ottobre 2024 limitatamente ad alcune regioni. Per gli impieghi e i territori di utilizzo fare riferimento al decreto, oppure all'etichetta ministeriale. Inoltre, Piramax EC, a base di pyraflufen etile, è stato autorizzato in deroga e dal 1° settembre al 29 dicembre 2024 su letti di semina dei cereali autunno vernini (frumento tenero e duro, orzo, triticale, avena, segale, tritordeo) e dal 16 luglio al 12 novembre 2024 nei periodi intercolturali contro infestanti dicotiledoni. 

 

Corteva agriscience: dal 27 giugno al 24 ottobre 2024 è stato derogato Univoq, a base di fenpicoxamid e protioconazolo. Gli usi ammessi sono  su barbabietola da zucchero e da seme  contro cercosporiosi.

 

Gowan Italia: dal 01 luglio 2024 al 15 ottobre 2024, limitatamente ad alcune province, sono giunte due deroghe per altrettanti fumiganti, entrambi a base di 1,3-dicloropropene: Telone EC 2024 ATelone II 2024 A. Per gli impieghi e i territori di utilizzo fare riferimento al decreto oppure all'etichetta ministeriale. Sempre in deroga, il fungicida di origine naturale Perimeter 2024, a base di Swinglea glutinosa (estratto), è stato autorizzato su melo contro ticchiolatura dal 27/06/2024 al 24 ottobre 2024

 

Sipcam Italia: dal 01 luglio 2024 al 15 ottobre 2024, e limitatamente ad alcune regioni, è stato derogato l'uso del fumigante Geoclean Orto 2024, anch'esso a base di 1,3-dicloropropene. Per gli impieghi e i territori di utilizzo fare come d'uso riferimento al decreto oppure all'etichetta ministeriale.

 

Upl Italia: dal 01 luglio al 28 ottobre 2024 l'erbicida Devrinol F, contenente napropamide, ha ottenuto la deroga per l'impiego su rucole e valerianella (incluse baby leaf).

Inoltre, lunga serie di deroghe per Sinala, soluzione multi-spettro a base di olio essenziale di arancio dolce

  • dal 1 agosto al 28 novembre 2024: su olivo contro mosca olearia (Bactrocera oleae) e sputacchina (Phylaenus spumarius);
  • dal 4 aprile al 1 agosto 2024: su frumento, afidi, oidio, septoriosi, fusariosi; su nocciolo, oidio, eriofide delle gemme e acari;
  • dal 1 giugno al 28 settembre 2024: su soia contro ragnetto rosso;
  • dal 30 agosto al 27 dicembre 2024: su spinacio afidi, tripidi e peronospora;
  • dal 1 agosto al 28 novembre 2024: su sedano e su bietola, da costa e da foglia, contro afidi, tripidi e cercospora.

 

Out: i formulati che ci lasciano

A seguire, le scadenze per ultima commercializzazione o ultimo impiego che occorreranno ad agosto 2024.

 

Revocati il 13 febbraio 2023, al 13 agosto 2024 troveranno il loro ultimo impiego i formulati 4 Stagioni e Mibiol. 

 

Al 20 agosto 2024 finiranno anche i possibili impieghi di Safari, storico erbicida per la barbabietola da zucchero, revocato il 1 dicembre 2023.

 

Revocati il 27 febbraio 2024, al 27 agosto 2024 avranno la loro ultima possibile commercializzazione Riviera R Wg e Silbot R Wg. 

 

Al 31 agosto 2024 sono infine riportate le seguenti scadenze: 

  • Abine: ultimo impiego (revocato il 1 luglio 2023)
  • Bermectine: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023)
  • Cyd-X: ultima commercializzazione (revocato il 1 febbraio 2024)
  • Cyd-X-X-Tra: ultima commercializzazione (revocato il 1 febbraio 2024)
  • Desmon: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023).
  • Impero 18 Ec: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023).
  • Improve: ultimo impiego (revocato il 1 luglio 2023).
  • Madex 100: ultima commercializzazione (revocato il 1 febbraio 2024)
  • Pickill Ec: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023).
  • Rocinante: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023)
  • Voliam Targo: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023)
  • Zetor: ultimo impiego (revocato il 1 aprile 2023)

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta nei prodotti segnalati a catalogo in Fitogest® sono le seguenti: 

 

Adama Italia: dal 18 luglio 2024 l'erbicida Agil, a base di propaquizafop, ha ottenuto l'estensione d'impiego alle colture minori basilico, prezzemolo e coriandolo da seme. Variato anche da 15 a 30 giorni  l'intervallo di sicurezza per spinacio e lattuga. Dalla medesima data, estensione di impiego anche per Schermo 0.5 G a base di teflutrin, su broccolo e sull'avversità Delia radicum su broccolo, cavolfiore e cavolo cappuccio.

 

Agrowin Biosciences: la società di Legnano comunica che il formulato Hexsar, a base di deltametrina, vede aggiornato a 7 giorni l'intervallo di sicurezza su lattughe in campo.

 

BIOGARD®: dal 21 giugno 2024  Biopiren Plus, a base di estratto di piretro, ha ottenuto l'estensione di impiego per l'utilizzo su olivo (coltura già autorizzata) contro Cimice asiatica  (Halyomorpha halys).

 

Chimiberg: dal 21/06/2024 l'insetticida Piretro Actigreen, a base di estratto di piretro, ha ottenuto l'autorizzazione definitiva per il controllo di Cimice asiatica (Halyomorpha halys) su Olivo.

 

Gowan Italia: estensione definitiva d'etichetta per l'insetticida Fitopyr 2EC Pro, a base di estratto di piretro, contro Cimice asiatica (Halyomorpha halys) su olivo, coltura già prevista in etichetta.

 

Scam: dal 15 maggio 2024, riduzione da 55 a 30 giorni dell'intervallo di sicurezza per Kudos, fitoregolatore per il melo a base di calcio proesadione

 

Syngenta Italia: dal 5 luglio 2024 l'insetticida Karate Zeon, a base di lambda cialotrina, ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su Popillia japonica su mais (da granella e da foraggio), soia e mais dolce, colture già autorizzate. 

 

In caso di segnalazioni sulle informazioni contenute nell'articolo, contattare direttamente la redazione di AgroNotizie® all'indirizzo: redazione@agronotizie.it


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

 

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.