Dalla stagione 2021 i viticoltori italiani hanno a disposizione un'arma estremamente efficace e flessibile per controllare in modo sostenibile la tignoletta della vite: si tratta di Subvert®, il prodotto rivoluzionario messo a punto da Suterra

 

Cos'è e come agisce Subvert®

Subvert® è la soluzione innovativa sviluppata da Suterra per il controllo di Lobesia botrana: un prodotto liquido contenente il feromone della tignoletta microincapsulato (sospensione di capsule). Questo rende possibile distribuire Subvert® con le normali attrezzature utilizzate per i trattamenti fitosanitari (feromone irrorabile)
L'applicazione di Subvert® determina la diminuzione degli accoppiamenti del parassita, con conseguente riduzione delle popolazioni dell'insetto e dei danni da esso arrecati al vigneto.

 

Flessibilità e sostenibilità

L'uso di Subvert® si caratterizza per un'elevata flessibilità. In particolare, esso può essere utilizzato anche in prossimità della raccolta per controllare la terza generazione della tignoletta, senza lasciare residui nelle uve. La sua applicazione in terza generazione è più opportuna rispetto all'uso di insetticidi, poiché il prodotto non ha bisogno di penetrare nel grappolo, essendo sviluppato per colpire gli adulti in volo.
Rispetto ad altre soluzioni di controllo basate su diffusori attivi e passivi, Subvert® consente di ottenere ottimi risultati per il contenimento di Lobesia botrana anche in appezzamenti di piccole dimensioni, inserendolo in un opportuno programma di lotta integrata.
L'utilizzo di Subvert® abbatte drasticamente la quantità di insetticidi necessari per il controllo di questo temibile parassita, il che lo rende un prodotto particolarmente interessante in considerazione della progressiva riduzione di sostanze attive insetticide disponibili, per effetto delle revoche da parte dell'Unione Europea. 
Al contempo, esso consente di abbassare il numero e la quantità di residui di prodotti fitosanitari potenzialmente presenti nelle uve, con vantaggi per produttore e consumatore. 
Rispetto ai diffusori passivi di feromoni, Subvert® presenta il grande vantaggio di non comportare la presenza di residui plastici in campo al termine della stagione. 

 

Praticità e riduzione di tempi di lavoro e costi

Subvert® presenta un'ottima miscibilità con altri fitofarmaci, il che rende ancora più pratica la sua distribuzione, rendendo possibile anche un risparmio di tempo e manodopera per la sua applicazione.
Alla competitività del prodotto contribuisce anche il fatto che con una sola applicazione alla dose di 110 ml/ettaro è possibile controllare il parassita per un periodo di tempo fino a 4 settimane.

 

Corretta applicazione di Subvert®

Subvert® deve essere applicato all'inizio della curva di volo, diversamente la sua efficacia può essere compromessa.
La raccomandazione è di applicarlo all'inizio del volo in seconda e terza generazione alla dose di 110 ml/ettaro, per garantire la sua azione fino a 4 settimane. Tuttavia, a seconda della zona e dell'andamento del meteo, la casistica può variare.
In annate caratterizzate da forte pressione dell'insetto, dove la sola confusione sessuale non è sufficiente tenere sotto controllo la Lobesia, risulta opportuno integrare l'utilizzo di Subvert® con i prodotti insetticidi a disposizione
La conoscenza del parassita e del suo corretto controllo è importante tanto quanto quella delle possibili soluzioni: in taluni casi la massima efficacia si ottiene utilizzando entrambe le tipologie di prodotto, Subvert® e gli insetticidi. 

 

Microincapsulazione: una tecnologia all'avanguardia

I feromoni irrorabili sono formulazioni che hanno due componenti principali: il feromone sessuale specie-specifico usato per il controllo del parassita (la sostanza attiva) e la matrice o microcapsula che lo contiene. Questa "matrice" è composta da diversi elementi progettati chimicamente per proteggere il feromone dai fattori ambientali, assicurandone al contempo l'erogazione costante durante tutta la stagione.
Ogni microcapsula può essere considerata come un microscopico erogatore e ogni applicazione è simile all'applicazione di miliardi di microerogatori nel vigneto.

I prodotti irrorabili di Suterra sono progettati per funzionare in tutti i climi.

 

Suterra: innovatori per natura, e per la natura

Suterra da sempre sa che il futuro dell'agricoltura dipende dall'innovazione. Per questo si impegna nel biocontrollo sostenibile dei parassiti ed è pioniera in R&D&I in oltre 30 Paesi. Contribuisce a rendere più sani gli ambienti di coltivazione riducendo l'uso di insetticidi ed è un partner di riferimento per i coltivatori che ogni giorno si impegnano a fare sostenibilità in agricoltura.
Suterra: innovatori per natura e per la natura.

 

Per maggiori informazioni, compila il form di contatto

 

subvert-microincapsulazione-fonte-suterra.jpg

Subvert® è un prodotto liquido contenente il feromone di L. botrana microincapsulato

(Fonte: Suterra)