I botanicals sono un gruppo di biopesticidi che comprendono estratti vegetali e derivati di origine botanica utilizzati per il controllo degli organismi nocivi. Una nuova frontiera per la difesa fitosanitaria, ad oggi testata in particolare per la difesa delle piante da coleotteri e lepidotteri e alcuni funghi.

 

Leggi anche Botanicals: i bioinsetticidi per il controllo dei fitofagi

 

Per saperne di più sulle sostanze attive botaniche, in particolare sulla loro regolamentazione a livello europeo, il corso di alta formazione Biosolution Academy dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha organizzato un webinar dal nome "Botanicals: normative e case history nel biocontrollo"

 

L'evento si terrà online giovedì 9 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e sarà moderato da Giacomo Finotto, coordinatore didattico di Biosolution Academy. Interverranno Alessandro Nerini, dottore agronomo e technical manager di Expedia Mrcc, sul quadro normativo e lo stato dell'arte della regulatory del settore dei botanicals e Stefano Jordini, dottore in chimica e amministratore di Expedia Mrcc, che selezionerà i case history più emblematici del settore.

 

L'evento è patrocinato dall'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (Aipp), dalla Società Italiana di Patologia vegetale (Sipav), dalla Società Italiana di Nematologia (Sin), dalla Società Entomologica Italiana (Sei) e dalla Federazione Italiana delle Società di Servizi di Sperimentazione in Agricoltura (Fisssa). AgroNotizie® è media partner dell'evento.

 

Le iscrizioni al webinar sono aperte fino all'8 febbraio alle ore 12:00 ed è possibile iscriversi attraverso questo link.

 

Per maggiori informazioni scarica il programma del webinar o contatta gli organizzatori alla email biosolution.academy@unicatt.it.