Le molecole di sintesi sono circa dimezzate negli ultimi vent'anni, per lo meno in Italia. Da oltre 400 sostanze attive si è infatti scesi a poco poco più di 200. La fitoiatria si sta infatti sempre più spostando verso soluzioni di derivazione naturale, siano queste di tipo chimico, da intendersi quindi come molecole, siano di tipo microbiologico, ovvero batteri e funghi.

 

A conferma, le previsioni per il mercato dei biologicals indicano una crescita annuale che se manterrà il ritmo attuale dovrebbe portare questo segmento tecnico a rappresentare circa il 25% del totale entro il 2035.

 

In tal senso, negli ultimi tre anni Corteva Agriscience ha investito in questo segmento, implementando strategie efficaci, basate sull'innovazione e su collaborazioni, accordi di licenza e di distribuzione, ma anche acquisizioni.

 

Corteva acquisisce Stoller Group

In linea con quanta sopra, Corteva ha annunciato l'acquisizione di Stoller Group, Inc., con sede a Houston. Trattasi di una delle più grandi società indipendenti del settore dei biologicals presente in oltre 60 Paesi per ricavi previsti superiori a 400 milioni di dollari per il 2022. Grazie a ciò, Stoller rappresenta dimensioni e redditività immediate per Corteva, i cui margini Ebitda prevedibilmente aumenteranno.

 

Stoller, peraltro, è la seconda acquisizione di Corteva quest'anno per il settore biologicals. La Casa americana ha infatti annunciato la firma di un accordo per l'acquisizione di Symborg, realtà esperta di tecnologie microbiologiche con sede in Murcia, in Spagna. Corteva riunirà quindi le forze tecniche e commerciali di Stoller e Symborg come parte integrante della sua strategia nel settore dei biologicals.

 

Un catalogo Bio in crescita

L'acquisizione di Stoller rafforza quindi l'impegno di Corteva nel fornire agli agricoltori strumenti biologici che integrano le pratiche agricole in forte evoluzione. Ciò li aiuterà a soddisfare le aspettative del mercato presenti e future.

 

La reputazione superiore di Stoller per le relazioni con i clienti e per la creazione della domanda è incentrata su un modello commerciale basato sulla condivisione delle conoscenze con il canale distributivo e con gli agricoltori. Il successo di Stoller è inoltre dimostrato dall'eccellenza tecnica e dai vantaggi e valore delle soluzioni integrate sul campo.

 

Chuck Magro, chief executive officer di Corteva, ha dichiarato: "I prodotti biologici portano agli agricoltori strumenti sostenibilmente vantaggiosi a complemento delle tecnologie per la protezione delle colture, e congiuntamente, possono lavorare per affrontare le sfide globali sulla sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici. Stoller, data la sua presenza commerciale e il potenziale di espansione del mercato, offrendo al contempo una crescita interessante e margini operativi. Insieme a Corteva, Stoller fornisce una piattaforma per ampliare e accelerare l'attività biologicals di Corteva, e diventare uno dei protagonisti di questo settore in rapida crescita".

 

Da parte sua, Guillermo de la Borda, chief executive officer di Stoller, ha dichiarato: "Nei suoi oltre 50 anni di storia, Stoller ha contribuito con successo ad accrescere il reddito e migliorare la sostenibilità degli agricoltori nel mondo. Siamo orgogliosi di unire le nostre forze con Corteva, poiché condividiamo la stessa visione di aiutare gli agricoltori a coltivare il cibo nutriente da cui tutti dipendiamo. Questo annuncio è la vera testimonianza dell'incredibile successo e dedizione dei nostri team in tutto il mondo, che ci hanno aiutato a diventare una delle società più affidabili nel campo dei biostimolanti e dei prodotti fitosanitari. Le nostre soluzioni innovative e le nostre profonde competenze continueranno ad avere un impatto negli anni a venire".

 

Le condizioni economiche dell'acquisizione

Il prezzo di acquisto di Stoller, pari a 1,2 miliardi di dollari, rappresenta un valore della transazione multiplo di circa 12 volte. Ciò è basato sulle previsioni Ebitda di Stoller per il 2022 su base individuale. Il prezzo di acquisto sarà corrisposto alla chiusura, che dovrebbe completarsi nella prima metà del 2023, a seguito delle approvazioni normative e delle consuete condizioni di chiusura. Corteva prevede che i risultati di Stoller saranno accrescitivi nel 2023 sia per Ebitda che EPS.

 

Per maggiori informazioni