La dodina, guanidina utilizzata in fitoiatria fin dalla metà degli anni '50, è una molecola dotata di caratteristiche uniche che la rendono tuttora attuale nel panorama della difesa dei vegetali.

 

Il suo peculiare meccanismo d'azione consiste nella disgregazione delle membrane cellulari di funghi e batteri. Agisce sia in modalità preventiva che curativa ed è dotata di proprietà citotropiche e translaminari. Per queste ragioni, può essere impiegata sia da sola che in miscela con fungicidi sistemici o di copertura.


Le etichette Syllit® 65 e Syllit® 544 SC, entrambe presenti nel catalogo Upl, autorizzano l'impiego della dodina su numerose colture (olivo, drupacee, pioppo, ecc.) ed avversità (occhio di pavone, lebbra, bolla, corineo, monilia, ecc.). Gli utilizzi più diffusi riguardano le pomacee (melo e pero) per la lotta alle ticchiolature causate da funghi del genere Venturia (rispettivamente V. inaequalis e V. pyrina).


Studi molto recenti hanno permesso l'estensione della dodina (Syllit 65) anche alla maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium), la più temuta avversità di questa coltura.


L'impiego della molecola è particolarmente indicato nelle fasi tra la caduta dei petali e l'allegagione (nella prima fase, anche in miscela con Pyrus® 400 SC, formulato a base di pyrimethanil). La dodina, per le sue caratteristiche (resistenza al dilavamento, efficacia anche a basse temperature ed in presenza di bagnatura fogliare), si presta infatti molto bene all'impiego nelle fasi iniziali del calendario di lotta a maculatura bruna, periodo spesso caratterizzato dalle condizioni appena descritte.


La dodina è una molecola appartenente in esclusiva alla farmacopea Upl.
La Società distribuisce direttamente due formulati sul mercato italiano: Syllit® 65 (formulazione in granuli idrodispersibili (WG) al 65%) e Syllit® 544 SC (moderna sospensione concentrata contenente 544 g/L di sostanza attiva).
Syllit® 65 e Syllit® 544 SC sono frutto della ricerca Upl e rappresentano formulazioni ottimizzate per garantire agli utilizzatori efficacia, selettività, miscibilità.

 

maculatura-bruna-su-pero-fonte-upl.JPG