La divisione Agricultural solutions di BASF Italia integra la propria offerta e lancia il servizio digitale “Agrigenius Vite - Il tutor per l’agricoltura”, un sistema di supporto alle decisioni che consente a viticoltori e tecnici specializzati di gestire la complessità relativa a tutti gli aspetti della coltivazione del vigneto secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e di precisione.

Sviluppata insieme ad Hort@, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzato in soluzioni tecnologiche per il settore agricolo, Agrigenius Vite raccoglie dati complessi tramite sensori in campo e diverse fonti di informazioni, e li rielabora in allerte e consigliutili a prevedere il rischio connesso ai principali patogeni del vigneto.

La possibilità di impostare la difesa agronomica in modo mirato impatta positivamente sia sui costi di produzione che sull’ambiente: i trattamenti sono effettuati quando è necessario e più indicato per ottimizzare efficacia e copertura, senza compromettere la qualità del raccolto. Inoltre, il monitoraggio costante e in tempo reale, offre all’agricoltore la possibilità di migliorare i propri processi decisionali, qualunque siano le caratteristiche del suo vigneto. Agrigenius Vite infatti, incontra le esigenze di ogni azienda agricola, ed è per questo che è stato pensato sotto la duplice versione di piattaforma web (Agrigenius Vite Pro) e di app mobile per smartphone e tablet (Agrigenius Vite Go).

Agrigenius Vite Pro si compone di due parti principali: un sistema per il monitoraggio e la raccolta dei dati in campo e una piattaforma web che, basata su modelli previsionali evoluti, analizza i dati e restituisce in tempo reale all’utente alert a supporto della gestione globale della coltura.

Sviluppata per una fruizione smart e una consultazione ancor più immediata, l’app Agrigenius Vite Go, si rivolge particolarmente ad aziende di piccole e medie dimensioni. Collegandosi a stazioni agrometeorologiche o basandosi su dati satellitari, l’app fornisce informazioni sintetiche, sotto forma di indici di rischio, sullo sviluppo delle problematiche causate da patogeni fungini e insetti nocivi e sulla dinamica di protezione dei trattamenti.

Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo condotta da Hort@, Agrigenius Vite potrà essere costantemente aggiornato e arricchito con nuove funzionalità finalizzate alla gestione di specifiche criticità nella conduzione del vigneto.

Scopri tutti i vantaggi di Agrigenius