Si è svolto al Castello di Brolio a Gaiole in Chianti (Si) il convegno "La viticoltura guarda al futuro: novità, esperienze e proposte concrete per un approccio sostenibile", organizzato da Gowan Italia per fare il punto della situazione sulla viticoltura biologica e non solo, con uno sguardo alle prospettive future e alle soluzioni già disponibili per una difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale.
 

Grande interesse ha suscitato questo incontro che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone fra tecnici, consulenti, aziende vitivinicole, rivenditori di mezzi tecnici, ecc. provenienti da varie regioni del Nord Italia.
 

Diversi relatori esperti e qualificati, del mondo accademico, ministeriale e tecnico-agronomico, hanno toccato alcune tematiche di grande importanza, per l'organizzazione della produzione viticola e per la gestione del vigneto.

Scarica qui tutte le relazioni:
Nell'occasione, Andrea Bagnalasta (technical advisor area Nord - Ovest di Gowan Italia) ha presentato le soluzioni più innovative della "Linea bio-preparati":
 

 

Infine, dopo il convegno e il pranzo nelle splendide sale dell'Enoteca Castello di Brolio, il gruppo dei partecipanti ha potuto visitare la cantina ed effettuare una piccola degustazione dei vini "Barone Ricasoli", un'assoluta eccellenza del Chianti Classico.