Aipp, Associazione italiana per la protezione delle piante, in collaborazione con Giornate fitopatologiche, organizza un ciclo di incontri su "Il bilancio fitosanitario delle principali colture".

Il primo incontro è in programma a nella sede dell'Università Cattolica di Piacenza il prossimo 31 ottobre prossimo e riguarderà il frumento e il mais. Le regioni invitate sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli V.G., Emilia-Romagna.

Seguirà l'incontro sul melo il 23 novembre prossimo nella sede della Fondazione Mach di San Michele all'Adige (Tn) al quale sono invitate: Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

Il 30 novembre la vite sarà protagonista dell'incontro dedicato al Centro Italia che si svolgerà nella sede della Regione Abruzzo a Pescara. Sono invitate le regioni Toscana, Abruzzo, Puglia, Marche, Campania, Umbria, Lazio, Molise.

Il prossimo 25 gennaio la vite sarà sempre al centro dell'incontro ma l'appuntamento si svolgerà a Milano, nella sede della Regione Lombardia, e riguarderà il Nord Italia e saranno invitate: Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

Infine, il 13 febbraio sarà la volta del pero: appuntamento a Bologna, nella sede della Regione Emilia-Romagna e saranno invitate le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.

Sono in fase di organizzazione due incontri analoghi per: pomodoro da industria e agrumi.

L’obiettivo degli incontri è di condividere le conoscenze sull’andamento fitosanitario osservato negli ultimi due anni per le avversità delle principali colture italiane.

Per ciascuna coltura e regione/provincia autonoma, saranno approfonditi:
• l’andamento epidemiologico delle principali avversità;
• le strategie di difesa adottate;
• le criticità riscontrate;
• i casi di resistenza, sospetta e accertata.

Tali approfondimenti saranno a dati ai Servizi fitosanitari regionali, oppure ad esperti da loro delegati. Dopo la discussione, aperta a tutti i partecipanti, le considerazioni finali saranno a cura di Aipp.

Le conclusioni dei singoli eventi saranno riprese in occasione delle Giornate fitopatologiche che si terranno a Chianciano (Si) tra il 6 e 9 marzo 2018.

Scarica il pdf con gli incontri dei bilanci fitosanitari