Efficace contro Diabrotica ed elateridi del mais, Ercole è un geodisinfestante non classificato a base di lambda cialotrina. Formulato come microgranulare, beneficia della tecnologia formulativa “G.Plus” messa specificatamente a punto da Sipcam Italia al fine di ottenere una granulometria uniforme, con granuli non igroscopici atti a garantire un'elevata velocità d’azione iniziale, seguita poi da un'apprezzabile durata nel tempo dell'azione insetticida. Da quanto emerso dalle prove di campo la persistenza della sostanza attiva e del granulo è rimasta infatti ottimale per oltre due mesi.
Fra le peculiarità di Ercole, vi è infine la possibilità di utilizzarlo anche durante la sarchiatura. Un posizionamento delle applicazioni che si è rivelato particolarmente utile nel controllo di Diabrotica del mais, contro la quale va impiegato alla dose di 15 kg/ha.
Ma non solo di Diabrotica si tratta, dal momento che Ercole è utilizzabile su oltre 40 colture agrarie, controllando efficacemente numerosi insetti terricoli a dosi comprese fra i 10 e i 15 kg/ha.
Data l'importanza delle corrette modalità di applicazione di Ercole è stata prodotta da Sipcam Italia una specifica guida all'impiego. Nel documento, vengono riassunte le peculiarità chimico-fisiche e agronomiche del prodotto, come pure viene dedicato ampio spazio alla scelta e all'uso dei più idonei macchinari per la sua distribuzione. Specialmente nella pratica della sarchiatura, quando la corretta taratura delle macchine diviene uno dei fattori chiave del successo dell'applicazione fitosanitaria al suolo.
Scarica le Linee Guida per la corretta applicazione di Ercole
Sarchiatura strategica
In differenti prove di campo effettuate con Ercole nel corso della stagione 2014 è emerso come la protezione ottimale del mais si raggiunga solo applicando Ercole sia alla semina, sia alla rincalzatura. Ciò è valido anche quando la scelta agronomica sia caduta su semi conciati con insetticidi, i quali beneficiano comunque di un’applicazione di Ercole alla sarchiatura. Questa garantisce infatti un’efficace barriera contro gli attacchi tardivi delle larve di Diabrotica.
In caso poi di semine precoci, l’efficacia dei trattamenti solo alla semina cala rispetto al trattamento alla sarchiatura, sia che sia avvenuta tramite concia oppure tramite applicazione di insetticidi granulari. Ancora più marcate sono le differenze sispetto ai risultati che si possono ottenere dal doppio trattamento, alla semina e alla sarchiatura, il quale mostra incrementi produttivi che nelle prove di campo hanno fatto toccare valori fino a 17 quintali all'ettaro.
Le modalità di applicazione di Ercole al terreno sono fondamentali per l'ottenimento dei massimi risultati alla raccolta
© AgroNotizie - riproduzione riservata