La tignola della patata sverna allo stadio larvale o come crisalide e la sua attività riprende in momenti diversi della primavera in funzione delle zone e dell’ambiente di svernamento; può compiere diverse generazioni durante l’anno, ma senza dubbio il danno più significativo è quello svolto dalla generazione che si sviluppa a carico dei tuberi, sia in campo ma soprattutto in magazzino, dove le larve scavano numerose mine all’interno delle patate.
Il suo controllo in campo è dunque essenziale e richiede molta attenzione oltre che una buona esperienza nell’impostare la difesa e nel posizionare i trattamenti.
Bayer CropScience mette a disposizione un nuovo insetticida: caLypso®.
Dotato di un meccanismo di azione originale caLypso® può essere utilizzato in alternanza con altri prodotti al fine di controllare la tignola e contemporaneamente ridurre l’insorgenza di fenomeni di resistenza. Inoltre, grazie alle proprietà sistemiche, riesce a garantire una maggiore flessibilità di intervento e una superiore durata d’ azione.
Principali caratteristiche
- caLypso®, a base della sostanza attiva thiacloprid, si caratterizza per la spiccata attività e per il contemporaneo controllo dei più importanti parassiti della patata: è attivo non solo su tignola ma anche su afidi e dorifora.
- caLypso® agisce per contatto e ingestione ed è translaminare, sistemico e acropeto
- caLypso® è il prodotto ideale nelle strategie anti-resistenza
Modalità e dosi di utilizzo
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience