Si terrà a Ravenna martedì 30 ottobre, alle 16.30, il workshop "Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna" organizzato da Crpv, Provincia di Ravenna e Regione Emlia-Romagna. La salvaguardia e il recupero del patrimonio genetico, grazie alla riscoperta e valorizzazione di antiche varietà, consente il riproporsi di tradizioni provenienti dal passato, fortemente legate al territorio e caratterizzate da specifiche connotazioni di tipicità. Questo avviene sia con un lavoro di valorizzazione legato alla promozione del prodotto a livello locale, sia con lo studio agronomico necessario per il miglioramento produttivo, con conseguenze positive in termini di salvaguardia della biodiversità e degli aspetti socio-economici.

In questo contesto, la promozione dei prodotti del territorio e la conseguente riscoperta di sapori di una volta, risulta avvantaggiata dalla messa a punto del paniere delle tipicità e dalla presenza di prodotti genuini provenienti dalla tradizione. Ciò può tradursi nella valorizzazione di micro-filiere locali, con effetti economici positivi sul settore agricolo dell’area di interesse, anche grazie allo sviluppo di canali di vendita a filiera corta.

Fra i prodotti orticoli tradizionali della provincia di Ravenna, specie dell’area litoranea, occupano un posto di rilievo il cardo, l’asparagina di pineta e la salicornia di salina. Questo workshop ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di queste specie, comprenderne le qualità nutrizionali e valorizzarne al meglio le possibili applicazioni nella gastronomia tipica locale.




Scarica il programma in formato pdf