Certe volte può bastare anche da sola. La concia, s'intende. In annate favorevoli e a patto di aver scelto varietà resistenti, se si sono scelte sementi conciate con i prodotti idonei può anche non servire il canonico trattamento fungicida primaverile.
Per lo meno, si è sicuri di partire con il piede giusto. Ai trattamenti epigei si può quindi pensare con maggiore tranquillità.
Frumento e orzo trovano un alleato prezioso in Gizmo 25 FS di Nufarm, sospensione concentrata a base di tebuconazolo in ragione di 25 grammi per litro di formulato commerciale.
Gizmo 25 FS è registrato per la concia di frumento e orzo e protegge le due colture dalle principali patologie che le affliggono. Tebuconazolo è infatti efficace su Carie (Tilletia caries e T. foetida), Carbone (Ustilago tritici), Septoria (Leptosphaeria nodorum) e mostra un'azione collaterale contro le fusariosi. Su orzo è attivo contro Carbone fisso e volante (Ustilago hordei e Ustilago nuda), come pure mostra la medesima azione collaterale sulle fusariosi, alla quale si aggiunge un effetto anche su Elmintosporiosi (Helminthosporium gramineum e Pyrenophora teres).
La dose di impiego è di 120 millilitri per quintale di semente.
 
Un occhio anche al Bio

 
Per chi volesse conciare le proprie sementi pur operando in ambiente biologico, Nufarm mette a disposizione Ekoseed Pro, prodotto indicato per cereali e colture industriali, apportando un prezioso inoculo di funghi micorrizici e altri microrganismi utili. I primi appartengono al genere Glomus spp., i secondi sono essenzialmente batteri presenti nella rizosfera come Streptomyces spp., Pseudomonas spp., Bacillus spp. e Thricoderma spp..
Ekoseed Pro è in sostanza un ammendante vegetale semplice, non compostato, che può creare intorno alla semente un ambiente favorevole allo sviluppo della coltura, riducendo gli attacchi di patogeni terricoli grazie a un più equilibrato ambiente intorno al seme e all'apparato radicale.
Formulato come polvere, va impiegato sulla semente di cereali in ragione di 200 grammi per quintale di seme.