Da soli, spesso si va poco lontano. O per lo meno, la strada appare più difficile rispetto a un cammino condiviso.

A patto ovviamente che il partner scelto sia uno dei principali giocatori mondiali in termini di ricerca e sviluppo di nuove sostanze attive di eccellente profilo tecnico.
Da sempre abile nello stringere alleanze strategiche con altre aziende del settore agrochimico, Sipcam ha infatti concluso un accordo con la giapponese Nihon Nohyaku, "madrina" del pyraflufen eitle.
Sipcam ha peraltro completato di recente una riorganizzazione delle proprie attività in Europa, costituendo la "holding SE" che raggruppa le filiali commerciali Italiana, Spagnola, Portoghese, Greca, inglese e del Benelux.

 

Evolution: l'accordo dà i suoi frutti

 

Sipcam lancia sul mercato Evolution, l'erbicida di Nihon Nohyaku a base di pyraflufen etile.
Si tratta di un diserbante di contatto formulato come emulsione concentrata a base di pyraflufen-ethyl al 2,50%, pari a 26,50 g/l.
Evolution è registrato some spollonante per vite, nocciolo, pomacee, drupacee, ma anche come disseccante fogliare pre-raccolta per patata.
Evolution si impiega come spollonante alla dose di 0,8 l/ha, da distribuirsi con volumi di 300 litri di acqua per ettaro. Ideale come momento d'applicazione appare quello in cui i polloni mostrano un'altezza di circa 10-15 cm, quando sono ancora in attiva crescita e non sono ancora lignificati. Anche come disseccante su patata, Evolution si utilizza alla dose di 0,8 l/ha.
Infine, Evolution può essere considerato il "prezzemolo" per molte applicazioni erbicide effettuate con altri prodotti. In questi casi, il diserbante può essere aggiunto in miscela ad altri prodotti alla dose di 250-300 ml/ha, esercitando un'azione sinergizzante a favore delle miscele erbicide.