Rapido. Efficace. Una sintesi facile quella con cui si può descrivere Glyfos Rapid, il quale spicca infatti per la per velocità d'azione rispetto a molti altri prodotti a base di glifosate. Questo grazie al proprio tipo di formulazione, un fronte di ricerca questo che fa spesso la differenza fra prodotti aventi tutti la medesima sostanza attiva. Il continuo lavoro di Cheminova ha infatti consentito all'azienda danese di perfezionare nel tempo i propri formulati, rendendoli sempre più stabili, efficaci e veloci nell'azione. L'adozione di coforrmulanti sempre più innovativi ha fatto poi il resto. Anche Glyfos Rapid beneficia di questa lunga opera di perfezionamento formulativo. Circa la composizione, Glyfos Rapid è un concentrato solubile a base di glifosate acido puro al 37,6%, pari a 450 g/L. Non è classificato ed è commercializzato in confezioni da 1 litro (cartone 10x1) e 5 litri (cartone 4x5).
Dettagli non da poco
L'elevata concentrazione di materia attiva permette di ridurre le dosi di impiego per ettaro, apportando un sensibile risparmio di tempo e di spazio. Grazie alla propria formulazione, Glyfos Rapid offre inoltre risultati stabili pur nelle diverse condizioni climatiche, anche in caso di piogge cadute entro poche ore dal trattamento. Anche la rapidità con sui la sostanza attiva viene traslocata gioca un ruolo importante in termini di efficacia assoluta e di velocità d'azione. Anche grazie a questa sua caratteristica, Glyfos Rapid non necessita pertanto dell'usuale aggiunta di solfato ammonico. Grazie a questo insieme di pregi tecnici, Glyfos Rapid è particolarmente apprezzato dagli olivicoltori, ai quali assicura un rapido disseccamento delle piazzole per la raccolta delle olive.
Etichetta e modalità d'impiego
Glyfos Rapid è registrato su numerose colture arboree e arbustive strategiche nel Belpaese. Per esempio vite, agrumi, melo, pero, olivo, noce, pistacchio, drupacee, mandorlo, actinidia e nocciolo. Per l'olivo l'intervallo di sicurezza è di soli 7 giorni. Agendo per contatto e successiva traslocazione, Glyfos Rapid va utilizzato su infestanti in attiva crescita, anche utilizzando volumi di acqua compresi fra 100 e 300 L/ha, prestando massima attenzione a bagnare uniformemente la vegetazione da trattare. Glyfos Rapid va utilizzato a 1,6 - 2,4 litri/ettaro contro la maggior parte delle erbe annuali, graminacee e dicotiledoni. La dose sale a 3,2 - 4 litri/ettaro in presenza di Sorghum halepense, Agropyrum repens, Ranunculus spp. e a 4 - 5,6 litri/ettaro quando siano presenti anche Cyperus rotundus, Cirsium arvense, Artemisia vulgaris, Potentilla spp., Plantago spp., Taraxacum officinale, Rumex spp., Felci. La dose sale infine a 6,4 - 9,6 litri/ettaro quando si debbano controllare Cynodon dactylon, Urtica spp., Daucus carota, Sonchus arvensis, Tussilago farfara, Convolvulus arvensis, Phragmites spp.