Il limite massimo per trattare contro la Carpocapsa è ormai agli sgoccioli. I frutticoltori devono intervenire con estrema tempestività per bloccare gli incipienti attacchi larvali.
Affirm è un insetticida specifico per le larve dei lepidotteri. La sua efficacia contro la Carpocapsa è ormai uno standard di riferimento tecnico. Soprattutto, è un prodotto che si mostra larvicida 'vero', capace cioè di stoppare l'attacco larvale appena si siano schiuse le uova.
Appartenente alla famiglia delle avermectine, Affirm è formulato in granuli idrosolubili ed è a base di emamectina benzoato (0.95%). Agisce bloccando la trasmissione degli impulsi nervosi dell'insetto agendo sui canali del cloro del sistema nervoso, quindi una modalità d'azione alquanto nuova. Affirm spicca per le sue forti proprietà larvicide ed è dotato anche di buone attitudini translaminari, grazie alle quali forma anche una riserva di sostanza attiva sulla superficie dei frutti, i quali sono quindi protetti a lungo da attacchi anche prolungati.
Modalità e dosi d'impiego
La dose d'impiego è di 300 g/hl, pari a circa 3-4 kg/ha. A queste dosi Affirm controlla ricamatori, carpocapsa e cidia. Sui fitofagi carpofagi i trattamenti con Affirm vanno posizionati alle prime schiusure delle uova, monitorando il picco del volo utilizzando trappole a ferormoni. L'eventuale trattamento successivo va posizionato a un intervallo di 7-10 giorni. Su melo e pero i trattamenti con Affirm vanno sospesi 7 giorni prima della raccolta.
Leggi l'approfondimento su Agronotizie
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection