Reach è il regolamento europeo che introduce importanti novità per il settore della chimica. Esso prevede la registrazione delle sostanze che vengono prodotte e messe in commercio: la prima scadenza prevista è quella di novembre 2010 e riguarda la registrazione delle sostanze chimiche ad elevato volume di produzione e delle sostanze ad alto rischio. È di fondamentale importanza per il settore farsi trovare preparato: lo scambio di informazione tra i produttori agevolerà il compito, in particolare alle Pmi del settore e dei comparti a valle.

La Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Confindustria Lombardia e Federchimica, in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo a Milano, hanno invitato le principali istituzioni coinvolte nell'attuazione di Reach – Commissione europea, Agenzia chimica europea (Echa), Parlamento europeo, ministeri, Regioni e industria – a presentare e discutere le priorità e gli strumenti di supporto in un incontro che si terrà venerdì 21 maggio 2010 alle ore 9,30 presso il Palazzo delle Stelline (Corso Margenta, 61) a Milano.

Nella prima parte dell'evento interverranno esponenti del mondo politico e dell'industria; seguirà una tavola rotonda sul ruolo delle istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale. Nel pomeriggio si parlerà dell'attuazione di Reach in Italia (ispezioni, sanzioni, aspetti critici e rimedi). Infine i rappresentanti dell'industria  presenteranno esperienze, aspettative e problemi sul campo.

"Reach è un esempio lampante dell'equilibrio che si persegue tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: competitività, aspetti sociali e aspetti ambientali. Reach assicura un livello elevato di protezione della salute umana e dell'ambiente svolgendo nel contempo un ruolo importante poiché incoraggia l'innovazione, promuove la competitività e meglio consente alle imprese di rispondere alle esigenze di fondo dei consumatori" ha affermato il vicepresidente Tajani.

Per il programma completo dell'evento clicca qui.