Kop-Twin, prodotto da Chimiberg, Div. Agr. di Diachem S.p.A. è il nuovo formulato rameico contenente 300 g/l di rame metallo da Solfato Tribasico ed idrossido.
L’innovativa miscela abbina l’equilibrio del Solfato Tribasico (180 g/l) alla prontezza d’azione dell’idrossido (120 g/l).
Il perfetto bilanciamento tra sali rameici differenti consente di ridurre ulteriormente l’apporto di rame metallo ad ettaro, mantenendo elevati livelli di efficacia; ad esempio la dose minima per l’impiego su Vite è pari a 2 lt/ha che corrisponde a 600 g/ha di rame metallo (Cu2+).
La formulazione liquida priva di solvente si distingue per la corretta distribuzione granulometrica delle particelle in sospensione e le proprietà adesivanti che conferiscono caratteristiche di uniforme e migliore copertura della vegetazione trattata.
Formulato senza aggiunta di colorante e classificato favorevolmente, Kop-Twin si può impiegare su numerose colture tra cui tutte le principali orto-frutticole: vite, olivo, actinidia, agrumi, drupacee, pomacee (melo, pero, cotogno), noce, nocciolo, fragola, patata, ortaggi* a radice e tubero, a bulbo, a frutto (pomodoro, melanzana, cucurbitacee), a foglia ed erbe fresche, a stelo, cavoli e legumi freschi. Completano l’etichetta gli impieghi autorizzati su asparago, tabacco, floreali, ornamentali e forestali, riso (alghe e molluschi in risaia).
L’intervallo di sicurezza è ridotto a soli 3 gg su fragola, patata, pomodoro e gli altri ortaggi; l’etichetta, già adeguata alle recenti disposizioni del Reg CE 396/2005, prevede anche l’impiego in post-fioritura delle pomacee con 40 gg di intervallo di sicurezza.
Scarica il volantino di Kop-Twin [formato PDF]
*se non diversamente specificato si intendono tutte le specie elencate nei gruppi di prodotti cui si applicano i LMR (Reg. CE 178/2006, allegato I); per tutti i campi d’impiego si vedano avversità controllate, epoca dei trattamenti ed altre istruzioni riportate in etichetta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata