Adriatica, azienda presente su tutto il territorio nazionale, in molti paesi del bacino del Mediterraneo e nella maggior parte dei paesi dell'Est Europa, produce da oltre 40 anni fertilizzanti minerali complessi.
Con i fertilizzanti della Linea N GOOO il catalogo Adriatica si arricchisce, completando una gamma tra le più ampie presenti oggi sul mercato.
N GOOO è sinonimo di agricoltura specializzata, di qualità di produzione e di rispetto per l'agroambiente; è la risposta razionale di un'azienda moderna, attenta ai risultati agronomici, che si confronta con serietà con le tematiche ambientali collegate all'utilizzo dei fertilizzanti azotati tradizionali, come il nitrato ammonico, in aree agricole ad elevata sensibilità.
Grazie all'inibitore Diciandiammide, l'azoto ammoniacale, assorbito dai colloidi della frazione argillosa e non dilavabile, viene trasformato nella forma nitrica con gradualità, in un periodo di tempo compreso tra i 60 e i 90 giorni. Per tutto questo periodo l'azoto viene reso disponibile alle piante in modo graduale, riducendo le perdite di azoto sia per dilavamento nel terreno sia per volatilizzazione in atmosfera. Per garantire il massimo risultato nutritivo ed ambientale, la Diciandiammide viene distribuita nel processo produttivo allo stato microcristallino in miscela con le altre materie prime (azoto, fosforo, potassio) e successivamente compattate insieme.
Solo con questo processo produttivo viene garantita la regolare ed uniforme presenza dell'inibitore nel granello del fertilizzante alla dose voluta; solo con il processo di compattazione non vengono alterate le proprietà fisico-chimiche dell'inibitore.
I vantaggi della linea N GOOO
• Riduzione fino al 20% del tradizionale apporto di fertilizzante e quindi la possibilità di diminuire la quantità di prodotto o il numero di interventi con un chiaro risparmio di costi, ma sempre nella garanzia di ottenere rese e qualità elevate.
• Possibilità di utilizzare sempre i fertilizzanti con inibitori; soprattutto nelle aree ad alta sensibilità ambientale, dove l'uso dell'azoto, nelle forme tradizionali, viene limitato da normative regionali sia in quantità che nei periodi di utilizzo.
• Nei fertilizzanti N GOOO tutto l'azoto presente viene "rallentato” dall'inibitore per l'assenza totale di azoto in forma nitrica. Nei prodotti concorrenti invece è presente un'elevata percentuale di azoto nitrico sulla quale non viene esercitata alcuna azione "Inibente"; questa parte di azoto nitrico rischia di venire dilavato rapidamente in caso di pioggia senza influire in alcun modo sulla nutrizione.
• L'abbondante presenza dello zolfo in tutti i fertilizzanti della famiglia N GOOO aiuta concretamente ad equilibrare la nutrizione con il 4° elemento della nutrizione vegetale; un mesoelemento fondamentale per la costituzione di aminoacidi, enzimi, e che svolge un'importante azione acidificante del terreno rafforzando la già naturale acidità della Rizosfera, essenziale per la decomposizione in forme solubili del fosforo e per l'efficienza dell'assorbimento radicale.
• Il rapido disfacimento dei granuli che favorisce l'immediata disponibilità nutritiva di fosforo e potassio e consente di avviare subito l'effetto rallentante sul ciclo dell'azoto; questa tempestività di azione riduce l'influenza delle condizioni atmosferiche che potrebbero altrimenti sfasare i tempi di disponibilità dell'azoto rispetto alle esigenze delle colture.
Sintetizzando, il vantaggio ambientale che deriva dall'uso dei prodotti N-Gooo è legato alla disponibilità del nutriente per le piante per un maggiore periodo di tempo rispetto alle forme tradizionali di azoto e alla sensibile riduzione delle normali perdite dell'azoto.
Per informazioni contattare Adriatica Spa:
Strada Dogado 300 / 19-21 - 45017 Loreo (Rovigo) - Casella postale n. 22
Tel.: 0426 669611
Fax: 0426 669630
info@k-fert.it
www.k-fert.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adriatica Spa