Karathane Star, fungicida antioidico in emulsione concentrata a base di meptyldinocap (350 g/L), una nuova sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica dei Dinitrofenoli. Meptyldinocap deriva dalla purificazione della molecola dinocap.
Karathane Star agisce per contatto ed è caratterizzato da una azione preventiva, curativa e soprattutto eradicante nei confronti dell'oidio.
 
Meptyldinocap è attivo in tutte le fasi vitali del patogeno; è un fungicida preventivo, curativo ed eradicante:
• inibisce la respirazione cellulare (disaccoppiamento della fosforilazione ossidativa)
• altera il gradiente protonico all'interno del mitocondrio compromettendo il metabolismo cellulare (sito di azione non specifico)
 
I vantaggi che derivano dall'impiego di Karathane Star si possono così riassumere:
- Azione fungitossica ed eradicante su cleistoteci ed ascospore, su getti a bandiera e su infezioni in atto.
- Prodotto multisito (strumento indispensabile nella gestione della resistenza)
- Selettivo su fitoseidi
- Selettivo sulle principali cultivar di vite
- Ottimo profilo residuale
- Attivo anche a basse temperature.

Nelle applicazioni iniziali da germogliamento a grappoli visibili della vite, utilizzando volumi di acqua ridotti, si consiglia di utilizzare Karathane Star alla dose di 0,3 litri/ettaro.
In caso di infezioni in atto su foglie e grappoli, da prefioritura a prechiusura grappolo, effettuare due trattamenti eradicanti alla dose di 60 ml/hl a distanza di 5 giorni.
 
Karathane Star, nelle prove effettuate su diverse specie di fitoseidi presenti nel vigneto (Typhlodromus pyri, Kampimodromus aberrans, Amblyseius andersoni e altre specie), anche dopo ripetute applicazioni a turno fisso (4 - 5 trattamenti a 10 gg), è risultato sostanzialmente selettivo su tutte le specie saggiate.
Karathane Star ha ottenuto quest'anno l'estensione d'impiego su zucchino, cetriolo, melone, anguria e fragola.
 
Il Karathane Star controlla molto bene l'oidio della fragola (Sphaerotheca macularis) e delle cucurbitacee (Erysiphe cichoracearum, Sphaerotheca fulginea e Podosphaera xanthii).
 
E' opportuno utilizzare il prodotto preventivamente, comunque non oltre la primissima comparsa dei sintomi della malattia, proseguendo ad intervalli di 10 giorni. Non eseguire più di 3 trattamenti per anno.

Questo articolo fa parte delle collezioni: