Da Gowan Italia protezione globale per il mais

Una linea completa di prodotti per massime rese ad elevata qualità e sanità della granella. Il nuovo catalogo è ricco di soluzioni qualificate e studiate per il diserbo e la difesa di questa coltura

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Gowan Italia.

gowan-italia-linea-mais.jpg

Gowan Italia

Nella coltivazione del mais la gestione dei mezzi tecnici assume un ruolo sempre più determinante per l'ottenimento delle massime rese accompagnate da elevata qualità e sanità della granella.
 
Nel nuovo Catalogo 2009 Gowan Italia propone una gamma completa di soluzioni qualificate e specificamente studiate per il diserbo e la difesa dai principali insetti di questa coltura. Per quanto riguarda il contenimento delle erbe infestanti, si evidenziano Erbifen 04 e Erbifen Class, erbicidi costituiti dalla miscela di Acetoclor e Terbutilazina assieme all'antidoto agronomico che ne garantisce la massima selettività. La principale differenza tra i due prodotti è nella formulazione microincapsulata dell'Acetoclor - e relativo antidoto - nell'Erbifen Class che ne consente la favorevole classificazione e l'acquisto senza patentino. Sono impiegabili in pre-semina, pre o post-emergenza precoce e sono caratterizzati da un ampio spettro d'azione che comprende le principali infestanti del mais, graminacee e dicotiledoni.
 
Per il diserbo di post-emergenza il catalogo Gowan Italia si arricchisce quest'anno di alcune importanti novità. Money (Nicosulfuron 40 g/l) è un erbicida sistemico di post-emergenza in sospensione concentrata efficace contro le principali graminacee annuali (Echinochloa, Setaria, ecc...), la sorghetta da seme e da rizoma, e attivo anche contro numerose dicotiledoni (Amaranthus, Bidens, Crucifere, Polygonum persicaria e P. lapathifolium, ecc.).
Lo spettro d'azione può essere integrato, a seconda delle esigenze, dal nuovo Gringo (Fluroxipir 200 g/l), impiegabile sempre in post-emergenza fino allo stadio di sei foglie e particolarmente efficace contro Abutilon (in qualsiasi stadio di sviluppo), Vilucchio, Vilucchione e Romice, e dal tradizionale Cambel S, a base di Dicamba, efficace contro la quasi totalità delle infestanti dicotiledoni.
Sempre più importante e fondamentale, anche per le problematiche igienico-sanitarie legate alla presenza di micotossine, risulta essere il controllo della Piralide del mais.

Gowan Italia è in grado di offrire nei confronti di questo temibile lepidottero una strategia vincente che prevede un unico intervento eseguibile dall'inizio del volo al picco dello sfarfallamento degli adulti con la miscela fra due insetticidi complementari e di collaudata efficacia. Cresit, regolatore di crescita a base di Teflubenzuron, è attivo sia sulle uova che nei confronti delle larve di prima età. Possiede un'elevata persistenza di azione ed è selettivo nei confronti dell'entomofauna utile.
Forza, piretroide a base di Lambda-cialotrina, è dotato di un forte potere abbattente nei confronti delle forme adulte e larvali. Inoltre Forza è caratterizzato da un ampio spettro d'azione che comprende altri insetti dannosi per il mais come la Diabrotica, gli afidi, ecc.
Per aumentare la redditività colturale, Gowan Italia dispone nel proprio catalogo del nuovo Iper Mais, concime organico azotato con microelementi (manganese e zinco) per applicazioni fogliari, studiato specificatamente per accelerare la crescita del mais e aumentare le rese in granella, attraverso la stimolazione e il prolungamento dell'attività fotosintetica e il conseguente accumulo di sostanze di riserva. Iper mais si può miscelare al diserbo di post-emergenza e/o in associazione agli insetticidi.

Fonte: Gowan Italia