La tecnica del diserbo chimico rappresenta oggi una delle operazioni fondamentali richiesta nella normale conduzione delle colture arboree, nella preparazione dei letti di semina, con particolare riguardo alle tecniche con minima o senza lavorazione, così come nel diserbo in aree extra agricole e industriali.
Le tematiche di ordine ambientale, come la necessità di contenere i costi di produzione, impongono scelte sempre più razionali, per cui la programmazione degli interventi di diserbo, la scelta delle attrezzature, del corretto volume di applicazione e dose di erbicida sono la base per trattamenti efficaci da un punto di vista tecnico e del contenimento dei costi di produzione.
Cheminova Agro Italia fornisce alcuni semplici suggerimenti sulle tradizionali epoche d’impiego di formulati a base di glifosate, in funzione della tipologia di infestanti presente e sulle corrette dosi di applicazione. Nel catalogo Cheminova Agro Italia vi si trovano i tradizionali Stream SL (glifosate acido puro 360 g/l), Mastiff (glifosate acido puro 360 g/l) , Glyfos Pro (glifosate acido puro 450 g/l) e Kernel (glifosate acido puro 480 g/l), quest’ultimo in formulazione originale in liquido solubile ad alta concentrazione. Ad essi si affiancano oggi Glyfos ULTRA (glifosate acido puro 360 g/l) e Mastiff ULTRA (glifosate acido puro 360 g/l), prodotti anch'essi- come Glyfos Pro - con l’esclusiva tecnologia Envision Technology®, che utilizza surfattanti di ultima generazione.Grazie a questa tecnologia si ottiene la massima efficienza e velocità di assorbimento del principio attivo anche in condizioni difficili (applicazioni con basse temperature o in presenza di rugiada), nel rispetto sia dell’operatore che dell’ambiente grazie alla ridotta tossicità dei coadiuvanti impiegati. La maggiore velocità di assorbimento si traduce anche in minori rischi in caso di pioggia caduta a breve distanza dal trattamento.
Trattamenti autunnali:
Per questo tipo d’intervento, tipico delle colture arboree, o nella pre semina dei cereali vernini, su infestanti graminacee non accestite e dicotiledoni nei primi stadi di sviluppo, è possibile utilizzare dosi ridotte di glifosate, grazie alle favorevoli condizioni di assorbimento degli erbicidi (2-3 l/ha di Stream SL, Mastiff o Glyfos ULTRA). In caso di graminacee accestite e con presenza di dicotiledoni perenni (Agropiro, Stoppione, Romice): utilizzare 3-5 l/ha.
Trattamenti primaverili:
Rimane l’epoca più diffusa nel diserbo delle arboree e per la preparazione dei letti di semina delle colture sarchiate.
Con infestazioni di graminacee e dicotiledoni annuali si consiglia di intervenire su malerbe non eccessivamente sviluppate impiegando 2-3 l/ha di Stream SL, Mastiff o Glyfos ULTRA. In questa epoca è possibile controllare anche malerbe perenni come Stoppione, Romice, Tarassaco, Artemisia, Agropiro, Sorghetta, aumentando opportunamente il dosaggio, da 3 a 5 l/ha.
Trattamenti estivi:
Questo trattamento è necessario per controllare la flora infestante annuale e perenne (Convolvolo, Gramigna, Sorghetta ecc.). Con la sola presenza di malerbe annuali si consigliano gli stessi dosaggi del trattamento primaverile. Per il contenimento stagionale delle perenni si consiglia invece una dose di 4-6 l/ha di Stream SL, Mastiff o Glyfos ULTRA, mentre per una completa eradicazione si deve incrementare la dose sino a 6-10 l/ha, in funzione delle specie presenti e del loro stadio di sviluppo.
Casi particolari:
In presenza di infestanti particolarmente difficili quali: rovi, vitalbe, edere, Potentilla, Ortica, Farfaraccio ed arbustive in genere, si consiglia di intervenire in autunno a dosi comprese tra 10 e 12 l/ha di Stream SL, Mastiff o Glyfos ULTRA.
Volume di applicazione e ugelli:
Attualmente l’orientamento tecnico è verso l’uso di macchine che operano con basse pressioni di esercizio e a basso e bassissimo volume (100-300 l/ha). La sperimentazione negli ultimi anni ha dimostrato che i migliori risultati delle applicazioni di glifosate si ottengono adottando questi volumi di irrorazione.
Per i trattamenti a basso e bassissimo volume devono essere impiegati ugelli a ventaglio o a specchio, escludendo quelli a cono.
Dosi medie di impiego consigliate con Stream SL e Kernel
* dati riferiti ad un volume medio di 200 l/ha di acqua
Nota: le dosi di impiego di Mastiff sono uguali a quelle di Stream SL
Dosi medie di impiego consigliate con Glyfos Pro e Glyfos ULTRA
* dati riferiti ad un volume medio di 200 l/ha di acqua
Nota: le dosi di impiego di Mastiff ULTRA sono uguali a quelle di Glyfos ULTRA