Oggi la difesa insetticida delle pomacee è guidata dagli interventi contro la carpocapsa (Cydia pomonella). Il lepidottero può compiere da una a tre generazioni all'anno, in relazione alle condizioni climatiche; trascorre l'inverno come larva in diapausa all'interno di un bozzolo siriceo intessuto tra le screpolature della corteccia. Nell'Italia settentrionale, i primi adulti compaiono tra la fine di aprile e i primi di maggio. Lo sfarfallamento degli adulti derivanti dalle larve diapausanti si conclude spesso nel mese di giugno ed in molti casi non vi sono soluzioni di continuità tra il primo volo e quelli successivi.
Pertanto si rende necessario impostare una strategia specifica usufruendo di trappole a feromone sessuale per monitorare i voli ed orientare la lotta in modo efficace.
Gli interventi suggeriti da Dow AgroSciences annoverano in primis il Mimic (regolatore della crescita) alla schiusura delle uova della prima generazione; dopo 15 giorni si consiglia di intervenire con Dursban 75 Wg, formulazione di clorpirifos che manifesta una grande selettività verso le pomacee più sensibili (evitando la ruggine dei frutticini ).
Contemporaneamente, sono controllati anche i tortricidi ricamatori, in modo particolare l'Eulia.
Nelle generazioni estive oltre all'impiego di Dursban 75 Wg (30 giorni di carenza), sono consigliabili il Reldan 22 (15 giorni di carenza) e, per concludere con uno o due interventi pre-raccolta, il Laser ( 7 gioni di carenza). Laser è efficace, oltre che nei confronti di Cydia pomonella e tortricidi ricamatori, anche contro i microlepidotteri e la Cydia molesta. In presenza di acari è opportuno intervenire con Magister.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata a Dow AgroSciences su Fitogest.com
Clicca sull'immagine per ingrandire
Controllare l'etichetta dei prodotti per ulteriori informazioni e per conoscere gli altri impieghi consentiti.
Per ulteriori informazioni: Dow AgroSciences Italia srl - Direzione Commerciale - V.le Angelo Masini, 36 - 40126 Bologna (BO) - Tel. 051 2866111 - Fax. 051 2866166
[Visualizza il catalogo dell'azienda] [scrivi una mail all'azienda]
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia