Nimrod è la conferma che anche prodotti da anni sul mercato si possono considerare innovativi. Bupirimate, il principio attivo, è un fungicida della famiglia chimica delle idrossipirimidine e possiede una specifica attività nel controllo dell’oidio.
E' caratterizzato da azione citotropica sistemica e possiede una straordinaria capacità di redistribuirsi, come confermato in appositi test, sulla superficie trattata grazie alla sua azione di vapore.

Nimrod, contenente 250 g/L di bupirimate in emulsione acquosa, per anni registrato solo su Melo, Pesco, Melone, Rosa, è oggi registrato su numerose altre colture:
· Vite: alla dose di 0,8 – 1,5 L/ha, tempo di carenza (TdC) di 14 giorni, residuo massimo ammesso (RMA) di 2 ppm;
· Albicocco: alla dose di 50 – 100 mL/hL, TdC di 14 giorni, RMA di 0, 5 ppm;
· Cocomero, Zucchino, Cetriolo, Cetriolino, Zucca: alla dose di 50 – 100 mL/hL, TdC di 3 giorni, RMA di 0, 5 ppm;
· Pomodoro, Melenzana: alla dose di 100 – 300 mL/hL, TdC di 3 giorni, RMA di 1 ppm;
· Peperone: alla dose di 100 – 300 mL/hL, TdC di 3 giorni, RMA di 2 ppm;
· Carciofo: alla dose di 100 – 125 mL/hL, TdC di 3 giorni, RMA di 2 ppm;
· Fragola: alla dose di 1 L/ha, TdC di 3 giorni, RMA di 2 ppm.

Makhteshim Agan ha inoltre messo a punto una nuova formulazione, sostituendo quella tradizionale in emulsione concentrata, contenente solventi organici che ne peggioravano il profilo eco-tossicologico e la selettività sulla coltura, con una innovativa in emulsione acquosa.

Tra i numerosi vantaggi di Nimrod, i principali riguardano il meccanismo d’azione unico e multi-sito, per un impiego adatto a moderne strategie di difesa, l'azione preventiva, curativa ed eradicante, a consentire la massima flessibilità di utilizzo e gli intervalli di sicurezza molto brevi, che rendono possibili aplicazioni vicine alla raccolta.

Il prodotto possiede un profilo tossicologico favorevole ed essendo classificato Xi - irritante il suo acquisto non richiede il patentino.
Nimrod è disponibile in bottiglie da 1 L (cartone da 12 pezzi).