L’approccio alla protezione delle sementi da insetti e altri artropodi terricoli ha subito negli ultimi anni profondi mutamenti: la diffusione di semente già conciata, la necessità di ridurre il carico di principi attivi ad ettaro, il processo di revisione europeo attualmente in corso hanno rivoluzionato il settore. Resta comunque la necessità di fornire nelle delicate fasi di germinazione o post trapianto l’adeguata protezione e/o l’apporto di unità fertilizzanti per favorire la migliore resa dell’investimento. Anche nel caso in cui si utilizzi semente già conciata con prodotti insetticidi, l’abbinamento con geoinsetticidi granulari si rende tecnicamente necessario in caso di forti infestazioni, comuni per esempio per gli elateridi (Ferretti), o in presenza di nuovi fitofagi (per es. diabrotica del mais).
Dall’esperienza Diachem Spa nella formulazione di formulati granulari per la localizzazione nel solco di semina o trapianto nasce Teflustar geoinsetticida granulare a duplice attività: se da una parte il principio attivo contenuto teflutrin* risulta efficace nei confronti dei principali insetti terricoli (coleotteri, ditteri, lepidotteri) e miriapodi (millepiedi) dall’altra i co-formulanti aggiunti contengono azoto e fosforo in rapporto ottimale (10.41) tale da assicurare i tipici vantaggi di un fertilizzante a pronto effetto starter. Inoltre, Teflustar esplica un’azione stimolante del processo germinativo e facilita il superamento dello stress da trapianto. Teflustar affianca quindi Fertistar (concime minerale composto NP con zinco e manganese) commercializzato con successo per anni da Chimiberg.
Teflustar è autorizzato per l’impiego su numerose colture erbacee, sia industriali (mais, barbabietola da zucchero, girasole, tabacco ecc…) che orticole (pomodoro, carota, melone ecc…), nonché floricole ed ornamentali. Il principio attivo contenuto, teflutrin*, appartiene al gruppo dei piretroidi ed agisce per contatto ed ingestione. Ne consegue uno spettro d’azione particolarmente ampio, comprendente numerosi insetti: coleotteri quali elateridi, diabrotica, atomaria e maggiolino; lepidotteri quali agrotidi e ditteri come tipula e mosca della carota.
La dose d’impiego varia tra i 25 e 40 kg/ha con distribuzione localizzata alla semina o trapianto, impiegando la dose minore nel caso di semente conciata; la dose varia tra i 10 e 20 g/m2 nel caso di floreali ed ornamentali.
L’uso di Teflustar non richiede il patentino.
Per un maggiore dettaglio circa le opportunità d’impiego ed ulteriori informazioni sui formulati Chimiberg consultare la documentazione scaricabile da Fitogest.com
Per informazioni:
Chimiberg Div. Agricoltura di Diachem
Via Tonale, 15 - 24061 Albano S. Alessandro (BG)
Telefono: 035 581120 - Telefax: 035 581357
© AgroNotizie - riproduzione riservata