Stopper è la proposta innovativa di Makhteshim Agan Italia per il diserbo di pre-emergenza di frumento tenero, frumento duro, orzo, avena ed altri cereali minori, prodotto che rende disponibile per la prima volta sul mercato un preparato a base di diflufenican puro 500 g/L SC. Stopper è un erbicida in formulazione “flowable” che agisce per contatto ed assorbimento fogliare sulle infestanti in fase di germinazione impedendo la germinazione del seme e lo sviluppo del germinello. E’ indicato nel controllo di numerose infestanti annuali dicotiledoni, tra cui anche Veronica, Papavero, Camomilla, Stellaria, crucifere e molte altre. Tra le graminacee esplica una azione collaterale di contenimento su Alopecurus, Apera, Loietto, Poa, e Falaride ma per un controllo più completo necessità di un partner specifico.

Il vantaggio di Stopper risiede anche nella possibilità di usarlo nei trattamenti di post-emergenza, in miscela con Gaio (metsulfuron metile 50% WG) od altre solfoniluree per completarne lo spettro d’azione su infestanti quali Veronica, Papavero (in caso di resistenza a solfoniluree) e Galium e rafforzarne in generale l’azione dicotiledonicida. Per sfruttarne a pieno l’azione erbicida va impiegato non oltre lo stadio di pieno accestimento della coltura, poichè per essere efficace il prodotto deve raggiungere il terreno e le infestanti in emergenza.
La dose di impiego ad ettaro consigliata è pari a 0,2 – 0,25 L, quando Stopper è impiegato in pre-emergenza in miscela con un partner, mentre è pari a 0,2 L quando impiegato in post-emergenza miscelato a Gaio.
I vantaggi sono molteplici:
· spettro d’azione ampio, efficace anche su infestanti difficili quali Veronica, Papavero ed altre,
· elevata flessibilità di impiego, poiché utilizzabile in pre-emergenza, nei trattamenti di post-emergenza, anche in presenza di t° basse, precoce ma anche in quelli in stadi più avanzati della coltura; iii) prolungata attività erbicida ed elevata selettività sulla coltura,
· classificazione tossicologica favorevole, perché prodotto “non classificato”,
· costo ad ettaro contenuto.

Per informazioni più dettagliate circa caratteristiche tecniche e compatibilità con altri prodotti si rimanda all’etichetta o al dossier tecnico disponibile su richiesta.

Per informazioni:
MAKHTESHIM AGAN ITALIA S.r.l.
Via Falcone, 13 – 24126 Bergamo - Tel. 035 328811 Fax 035 328888 mait@ma-italia.it www.ma-italia.it