Haloxifop-R metile* è l’isomero più attivo di una miscela racemica, che ha dato origine al nuovo formulato Kelson, graminicida specifico applicabile su numerose colture industriali e ortive. Kelson va a rafforzare la gamma degli erbicidi proposta da Sipcam sul mercato italiano.
Kelson è un erbicida appartenente alla famiglia degli arilossifenossipropionati, formulato come liquido emulsionabile contenente 108 g/l di principio attivo ed è classificato Xi (Reg.N. 10245 del 7.1.2000): pertanto non necessita di patentino.
Il prodotto si caratterizza per un favorevole profilo ambientale: a contatto con acqua, suolo e la pianta si trasforma rapidamente nella forma acido equivalente i cui tempi di permanenza nell’ambiente sono molto brevi.
Studi di campo hanno evidenziato una permanenza nel suolo molto breve per cui non esistono rischi per le colture in successione. Kelson inoltre non è dannoso per le api e altri artropodi utili.

Il prodotto si applica in post emergenza delle infestanti e svolge una spiccata azione erbicida sia su graminacee annuali che perenni.
Una volta distribuito, penetra molto rapidamente nei tessuti delle infestanti e viene traslocato nei tessuti meristematici. Studi specifici hanno dimostrato che haloxifop R metile è, tra i graminicidi della stessa famiglia, quello dotato della maggiore rapidità di assorbimento, per cui è risultato altamente efficace anche con una sola ora di permanenza sulla superficie fogliare. Il meccanismo di azione si esplica con l’Inibizione dell’enzima Acetil CoA carbossilasi coinvolto nei processi di sintesi degli acidi grassi, in seguito al quale si determina un blocco dei processi di accrescimento a cui segue un progressivo deperimento vegetativo.
Kelson risulta efficace contro infestanti graminacee annuali (Alopecurus myosuroides, Avena spp., Lolium spp., Phalaris sp., Bromus spp., Triticum spp., Panicum spp., Echinocloa crus-galli, Setaria spp., Digitaria sanguinalis) e perenni, tra cui Sorghum halepense, Cynodon dactilon, Poa spp., Agropyron repens, Agrostis spp., Arundo donax.
Si raccomanda di applicare il prodotto su infestanti in attiva crescita (da accestimento a levata per le annuali) e in prefioritura per le perenni. Per favorire al massimo l’assorbimento da parte delle infestanti il trattamento va eseguito nelle ore più fresche della giornata, evitando di trattare su piante in stress, come ad esempio dopo periodi di prolungata siccità.
Per lo stesso motivo il prodotto va applicato preferibilmente da solo, soprattutto con infestazioni molto elevate . In caso di applicazioni in miscela con altri erbicidi si consiglia di impiegare la dose massima prevista.

Campi di impiego di Kelson e dosi consigliate
- Graminacee annuali e ricacci di cereali in epoca autunno-invernale: da 0,6 a 1 l/ha (in funzione dello stadio vegetativo)
- Graminacee annuali e perenni in epoca primaverile-estiva: 1 l/ha
- Infestazioni di gramigna e canna comune: 1,5-1,8 l/ha (su infestanti ai primi stadi di sviluppo)

Intervalli di sicurezza:
Soia, barbabietola da zucchero, colza, girasole (90 gg); pisello, fagiolino, lattuga (40 gg); melone, spinacio, asparago (30 gg); carota e carciofo (60 gg); finocchio (70 gg); vivai ornamentali (--).

Per informazioni: Sipcam – Via Sempione, 195 – 20016 Pero (Milano) – Tel. 02.35378400

*: Haloxifop-R metile è una molecola frutto della ricerca di Dow Agrosciences