Make Up, è un fungicida a base di captano 80% WG (formulazione in granuli idrodispersibili), appartenente alla famiglia chimica delle tioftalimidi. Captano è un prodotto che si è affermato nella difesa di melo e pero grazie alla spiccata attività preventiva nei confronti di Ticchiolatura, Maculatura bruna e Marciume lenticellare, oltre che per la sua attività disinfettante dopo le grandinate e per l’azione “cosmetica” sui frutti.
Make Up è ora anche registrato su alcune drupacee (pesco, nettarine ed albicocco) ed in etichetta riporta la difesa da attacchi di Bolla, Monilia e Corineo.
Anche nella sperimentazione effettuata nel 2005 in numerose località e tuttora in corso, Make Up si è confermato tra i prodotti più efficaci nei trattamenti invernali e primaverili per la protezione dagli attacchi di Bolla (Taphrina deformans), impiegato alla dose di 300 g/hL in inverno e fino a rottura gemme e di 150 g/hL a bottoni rosa. Make Up si è dimostrato inoltre valido nella protezione dagli attacchi di Monilia, applicato alla dose di 150 mL/hL ad inizio e fine fioritura. L’impiego di captano permette di alternare prodotti a meccanismo d’azione diverso, riducendo il rischio di selezionare ceppi resistenti, riducendo sensibilmente i costi della difesa. Molto interessanti i risultati osservati in alcune prove che hanno evidenziato l’efficacia di Make Up nel contenere gli attacchi di Cancri rameali (Fusicoccum sp., Coryneum sp.), quando impiegato in autunno-inverno e fino alla ripresa vegetativa alla dose di 300 g/hL.
Make Up nei trattamenti al bruno e nelle applicazioni a bottoni rosa è miscibile con i fungicidi (es. prodotti rameici), gli insetticidi (Kohinor 200, Mavrik 20 EW, Hunter ed altri) e gli oli minerali comunemente impiegati in queste fasi.
Infine, analogamente a quanto osservato su melo e pero, l’impiego di Make Up subito dopo una grandinata permette di ridurre il danno sui frutti e sui rami, aiutando la cicatrizzazione delle ferite e proteggendo i tessuti da attacchi di patogeni saprofiti.
Su pesco, nettarina e albicocco il tempo di carenza è pari a 10 giorni. Numerose prove residui e l’esperienza di anni di applicazione evidenziano l’ottimo comportamento residuale di captano.
Make Up è disponibile in sacchetti da 1 kg (cartone da 10 pezzi) oppure in sacchi da 5 kg (cartone da 4 pezzi).

Per ulteriori informazioni: Makhteshim-Agan Italia - via G.Verdi, 12 24121 Bergamo (BG)
tel. 035-243360 fax 035 249590; e-mail mait@ma-italia.it;  Web: www.ma-italia.it