Maxim è un fitoregolatore stimolante in compresse effervescenti che l’azienda L. Gobbi di Campo Ligure (GE) propone in questo periodo come efficace anticascola sull’arancio.
Il prodotto è a base di (3,5,6 TPA) Triclopir, un’auxina di sintesi che migliora la pezzatura e la qualità dei frutti degli agrumi. Proprio in relazione alla pezzatura dei frutti, essa è determinata dalla capacità degli stessi di crescere e dalla possibilità che ha la pianta di soddisfare questa capacità. Normalmente, nella pianta esiste una competizione analoga tra il numero di frutti alla raccolta e la loro pezzatura; questo significa che se è possibile ridurre il loro numero con metodi chimici o manuali è altrettanto possibile ottenere frutti di pezzatura maggiore. Questi fenomeni di competizione iniziano nelle prime fasi di sviluppo del frutto, già nel momento della fecondazione, perciò qualsiasi intervento attuato con lo scopo di migliorare la pezzatura finale dei frutti è opportuno che venga effettuato in epoca relativamente precoce. I risultati migliori, rispetto ad altre tecniche di diradamento, si sono ottenuti con l’applicazione di auxine di sintesi.
L’applicazione corretta di Maxim permette al frutto di raggiungere diametri commercialmente soddisfacenti senza perdite di produzione dovute al diradamento, inoltre incrementa il valore unitario dei frutti consentendo agli agricoltori di spuntare prezzi più vantaggiosi. Il prodotto, applicato immediatamente prima o al momento del viraggio del colore sugli aranci, possiede anche una spiccata azione anticascola pre-raccolta.
In particolare, sono due i momenti di intervento con Maxim e se ne ottengono due effetti diversi. Il primo intervento può essere fatto quando il diametro dei frutti ha raggiunto le dimensioni di 25-30 mm, cioè tra giugno e luglio a seconda della varietà e della zona. Gli effetti di questo trattamento si concretizzano nell’incremento delle dimensioni e del peso dei frutti. Il secondo intervento invece viene eseguito al momento del cambiamento di colore dell'arancio e cioè in questo periodo. Se distribuito in questo periodo al dosaggio di 20 compresse/ha, le arance rimangono sulla pianta senza essere sottoposte al fenomeno di cascola naturale che avviene nella maggior parte dei frutti dopo la loro maturazione fisiologica.
Per quanto riguarda l’impiego è bene utilizzare un volume d’acqua adeguato in funzione dello sviluppo vegetativo delle piante senza aumentare il numero di compresse consigliato. Il volume medio deve essere compreso tra 2000 e 2500 litri per ettaro. Va ricordato che Maxim non deve essere impiegato su innesti e piantoni in vivaio. I trattamenti vanno effettuati al mattino o alla sera, evitando in ogni caso le ore più calde della giornata.

Per ulteriori informazioni: L. Gobbi Srl - Via Vallecalda, 33 - 16013 Campo Ligure (GE).
Tel: 010 920395 - Fax: 010 921400 - www.lgobbi.it - info@lgobbi.it