Pyrinex Quick è un insetticida innovativo dal punto di vista formulativo a base di 250 g/L di chlorpyrifos etile puro formulato come microcapsule in sospensione acquosa a cui sono stati aggiunti 6 g/L di deltametrina pura "libera".
Pyrinex Quick è registrato su numerose colture tra cui il mais, per il quale è indicato e registrato nel controllo di piralide (Ostrinia nubilalis), diabrotica (Diabrotica virgifera) ed afidi.

Makhteshim Agan Italia, da sempre tra le società leader nella tecnologia dei prodotti microincapsulati, ha messa a punto Pyrinex Quick associando un principio attivo, il chlorpyrifos etile, in sospensione di microcapsule per prolungare l'attività biologica ed un altro, la deltametrina, per poter disporre di potere abbattente.
In tutte le prove Pyrinex Quick ha messo in evidenza una elevata efficacia in termini di efficacia, accrescendo la produzione (da 1 a 3 t/ha di granella) e contribuendo alla riduzione significativa del contenuto di micotossine nella granella.

Su questo ultimo aspetto numerose indagini eseguite negli ultimi anni hanno evidenziato l'importanza del trattamento per il controllo della piralide, confermando l'associazione esistente tra attacco dell'insetto e presenza di Fusarium spp. sulla spiga con conseguente presenza di micotossine nella granella al di sopra dei limiti tollerabili. I test eseguiti con Pyrinex Quick hanno confermato l'efficacia del prodotto anche per quanto riguarda questa problematica.
Oggi numerose strutture che ritirano granella di mais o che sono coinvolte nella filiera produttiva mais-latte richiedono il trattamento insetticida ai loro maiscoltori.

I vantaggi nell'impiego di Pyrinex Quick nella difesa del mais, oltre alla comprovata efficacia dimostrata dagli aumenti produttivi conseguiti, sono inoltre:

- la flessibilità nell'epoca di impiego, caratteristica importante che rende possibile anche impieghi precoci o tardivi a seconda della disponibilità dei trampoli;

- la sicurezza per l'operatore, nel trasporto e nell'immagazzinamento;

- l'assenza di odore;

- il ridotto impatto ambientale.

La dose di impiego di Pyrinex Quick (registrazione n° 11527 del 06-12-02) è pari a 1,3 - 1,5 L/ha, da applicarsi con volumi di acqua variabili da 250 a 600 L/ha a seconda della attrezzatura impiegata. L'epoca di impiego per la lotta a Ostrinia nubilalis è identificabile mediante trappole apposite che permettono di identificare il picco di volo degli adulti della seconda generazione che, in annate normali, si verifica nell'ultima decade di luglio.
Per Diabrotica virgifera è consigliata l'applicazione al picco di cattura degli adulti femmina, epoca che potrebbe coincidere con quella per il trattamento sulla piralide.
Su mais l'intervallo di sicurezza è pari a 30 giorni.

Pyrinex Quick è un prodotto non classificato ed il cui acquisto non richiede il patentino. E' disponibile in confezioni da 1 e da 5 litri.

 

Per informazioni:  Makhteshim Agan Italia srl - 24121 Bergamo

telefono: 035-243360, fax: 035-249590, www.ma-italia.it   e-mail: mait@ma-italia.it