Idrorame flow è la prima formulazione Chimiberg a base di solfato tribasico di rame introdotta commercialmente nel  1989.
La scelta Chimiberg verso questo tipo di formulato rameico era motivata dalla ricerca di un composto in grado di assicurare il miglior compromesso tra prontezza d'azione e persistenza, tale da ottimizzare rendimento e selettività.

Le numerose sperimentazioni e l'impiego pratico di campo ormai ultradecennale in tutti i settori d'impiego ha confermato la validità della scelta.
A fianco di queste caratteristiche intrinseche, proprie del tipo di composto rameico costituito dal solfato tribasico, Chimiberg ha adottato, migliorandoli nel tempo, tutti gli accorgimenti utili a ottimizzare i parametri evidenziati: una granulometria sempre più fine che agisce sia sulla prontezza d'azione che sull'ottimale copertura della superficie da difendere, una formulazione flow dotata di forte potere adesivante, garanzia di persistenza d'azione.
L'introduzione di King nel 1999, a concentrazione quasi doppia di rame metallo rispetto a Idrorame Flow, ha rappresentato un'importante evoluzione sia in termini di ulteriore miglioramento formulativo che di miglior gestione pratica, attraverso la riduzione dei volumi e degli imballaggi da smaltire.

Per quanto riguarda le dosi d'impiego, in funzione degli ulteriori miglioramenti formulativi, validate da anni di pratico impiego, le dosi normalmente consigliabili su vite per Idrorame Flow e King sono rispettivamente pari a 400-500 ml/hl e 200-250 ml/hl, riservando la dose maggiore solo nelle situazioni più critiche.

Ad una etichetta particolarmente ampia, che oltre alla vite comprende tutte le principali colture arboree ed orticole, da circa un anno si è aggiunta l'importante novità relativa alla riduzione dell'intervallo di sicurezza su fragola, patata, pomodoro e tutti gli altri ortaggi  che permette di utilizzare King e Idrorame Flow fino a soli tre giorni prima della raccolta: una grande opportunità ed ulteriore conferma della sicurezza d'impiego in un settore tanto importante qual è l'orticoltura.

I vantaggi di King ed Idrorame Flow possono essere sintetizzati in:

* Formulazioni flowable contenenti particelle ai massimi livelli di micronizzazione

* Equilibrato rapporto tra prontezza d'azione e persistenza

* Uniforme copertura ed elevata resistenza al dilavamento

* Ridotto apporto di rame metallo ad ettaro

* Bassissimo contenuto di metalli pesanti

* Ampio spettro d'azione su numerose malattie fungine, malattie da ferita ed attività batteriostatica

 

Per informazioni: Chimiberg, Divisione Agricoltura di Diachem S.p.A. - 24061 Albano S. Alessandro (BG) - Telefono: 035/581120 - Telefax: 035/581357
www.chimiberg.com
info@chimiberg.com