Questo nuovo prodotto è un insetticida realizzato nella moderna formulazione EC (200 g/l), che affianca Spada 25 Wdg in granuli idrodispersibili al 25% di p.a., già commercializzato dalla campagna 2004 e che rimane comunque in catalogo.
Spada 200 EC riporterà in etichetta le stesse registrazioni della formulazione Wdg per l'impiego in frutticoltura contro le forme giovanili dei principali lepidotteri (carpocapsa, tortricidi ricamatori, cidia, anarsia, tignola dell'olivo) rincoti (psilla, cocciniglie) e ditteri (mosca della frutta, mosca dell'olivo) che attaccano drupacee, pomacee, agrumi e olivo e contro nottue, cavolaia e dorifora della patata, con la rilevante novità del periodo di carenza ridotto a 14 giorni per il melo e per il pero, che ne permette l'impiego anche in prossimità della raccolta.
E' disponibile nella pratica e comoda formulazione in emulsione concentrata con una percentuale di principio attivo del 17,7% (200 g./l.), è "Non classificato" e si acquista senza patentino.
La sua attività si svolge principalmente per contatto e per ingestione e viene assorbito dalle parti verdi della pianta diffondendosi negli strati più superficiali dell'epidermide (citotropico).
E' caratterizzato da una buona prontezza di azione, lunga persistenza dell'attività insetticida e non produce residui indesiderati sui frutti.
Altri aspetti che ne hanno reso possibile l'inserimento anche nel Reg. CE 1257/99 e nei Disciplinari di produzione integrata delle diverse regioni italiane sono il profilo ecotossicologico favorevole e l'eccellente selettività nei confronti dell'acaroentomofauna utile.
I vantaggi che derivano dall'impiego di Spada 200 EC sono:
* Fosforganico a bassa tossicità (non pericoloso)
* Ottima protezione e lunga persistenza di azione
* Rapida degradazione nell'ambiente
* Non produce residui indesiderati sulle derrate
* 14 gg di carenza sulle pomacee
* Si acquista senza patentino
* E' inserito nei Disciplinari di produzione integrata
Per informazioni: Sariaf S.p.a. - Faenza (RA) - Tel. 0546 629911 - Fax 0546 623943 - e-mail. sariaf@sariaf.it - www.sariaf.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie