I nematodi sono una delle più grandi problematiche fitosanitarie legate all’orticoltura professionale. La corretta gestione dei nematodi è la base per costruire il successo della coltura. Nemathorin 10 G è la risposta più moderna a queste esigenze. Nemathorin 10 G è il nuovo nematocida granulare contenente il 10% di fosthiazate. Il prodotto, applicato al terreno, è attivo contro differenti specie di nematodi galligeni come cistiformi (Globodera spp, Heterodera spp) e galligeni (Meloidogyne spp.) che colpiscono le colture di pomodoro (in serra e pieno campo) e patata. Nemathorin 10 G agisce per contatto, è dotato di azione sistemica e fornisce un’eccellente protezione delle colture. Nemathorin 10 G è attivo contro nematodi sia sulle forme libere sia su quelle insediate sull’apparato radicale. Nemathorin 10 G è un nematocida granulare che offre il vantaggio di essere:
• Facilmente dosabile
• Utilizzabile a basse dosi
• A scarso impatto ambientale
Nemathorin 10 G agisce per contatto causando prima la paralisi nel nematode (azione nematostatica), in seguito la morte (azione nematocida). I risultati sperimentali dimostrano che contro Meloidigyne spp. il blocco dell’attività motoria avviene entro tre giorni dall’applicazione. A seguito di questa paralisi, nel giro di 9 - 17 giorni si ottiene la mortalità completa.
Su pomodoro, contro Meloidogyne spp., applicare Nemathorin 10 G alla dose di 30 kg/ha, distribuendo il prodotto su tutta la superficie oppure, in presenza di un’elevata infestazione, sulla banda prima del trapianto. Incorporare il prodotto nel terreno ad una profondità di circa 10 cm, evitando profondità superiori poichè, a seguito delle irrigazioni, il principio attivo potrebbe essere trasportato in una fascia di terreno al di sotto della zona di esplorazione delle radici, con conseguente riduzione del periodo di protezione della pianta. Per ottenere buoni risultati è opportuno applicare Nemathorin 10 G su terreno leggermente umido per consentire il passaggio del principio attivo alla soluzione circolante (fondamentale per colpire i nematodi).
Nel caso si debba intevenire su terreno eccessivamente asciutto è indispensabile effettuare una leggera irrigazione prima di distribuire il prodotto. Un pH del terreno o dell’acqua tra 5 ed 8,5 non influisce sull’attività del prodotto. Per l’applicazione in serra possono essere utilizzati dei microgranulatori a caduta in grado di distribuire il prodotto su tutta la superficie o in banda. Su patata contro Globodera spp e Meloidogyne spp si utilizza localizzato nel solco di semina alla dose di 30 Kg/ha. La distribuzione deve essere fatta con i microgranulatori forniti con le attrezzature di semina (peso specifico Nemathorin 1,14 g/cm3). Dalle prove di produzione e di valutazione delle caratteristiche qualitative su patata, il trattamento con Nemathorin 10 G permette di ottenere una maggiore produzione con un incremento del diametro medio del tubero.

Confezioni: sacchi da 10 kg, in cartoni da 2 pezzi

 

Per informazioni: Syngenta Crop Protection - www.syngenta.it - info@syngenta.it