Molte colture orticole sono considerate "minori" a livello europeo, ma sono molto diffuse nel nostro Paese, ma

la progressiva riduzione di sostanze attive autorizzate per esse costituisce spesso un problema per gli agricoltori italiani.

Proprio per fornire gli strumenti più adatti adifendere le proprie colture, anche nell'ottica di una  tutela e valorizzazione di prodotti tipici, la ricerca di Syngenta Crop Protection ha recentemente ottenuto l'estensione di tre sue importanti specialità a diverse colture orticole. Si tratta di Ridomil Gold R (fungicida antiperonosporico), Match (insetticida), e Switch (fungicida antibotritico).

Estensione di Ridomil Gold R su insalate ed erbe fresche

Ridomil Gold R, fungicida sistemico e di contatto a base di Metalaxil-M e di Rame ossicloruro, ha ottenuto l'estensione di impiego su numerose insalate ed erbe fresche. Tra queste ultime, particolarmente rilevante risulta la possibilità di combattere efficacemente la peronospora del basilico che, dall'autunno 2003, ha provocato numerosi danni alle coltivazioni italiane. 

Di seguito sono elencate le colture per le quali Ridomil Gold R ha ottenuto la registrazione.

Insalate (contro bremia): cicoria e radicchio (Cichorium intybus), invidia e scarola (Cichorium endivia), crescione (Veronica beccabuga), dente di leone (Taraxacum officinalis), dolcetta (Valerianella locusta), rucola (Eruca sativa o Diplotaxis muralis), valerianella (Valerianella eriocarpa).

Erbe fresche (contro peronospora, alternaria e bremia): acetosa (Rumex acetosa), angelica (Angelica archangelica), basilico (Ocimum basilicum), borragine (Borago officinalis), calendula (Calendula officinalis), cerfoglio (Anthriscus cerefolium), cerfoglio muschiato (Myrris odorata), dragoncello (Artemisia dracunculus), erba cipollina (Allium schoenoprasum), fieno greco (Trigonella foenum-grecum), issopo (Hyssopum officinalis), maggiorana (Majorana hortensis), matricale (Chrysanthemum parthemium), melissa (Melissa officinalis), menta (Mentha piperita), nasturzio (Tropaolum majus), origano (Origanum vulgare), ortica (Urtica spp.), pimpinella (Poterium sanguisorba), prezzemolo (Petroselinum crispum), rosmarino (Rosmarinus officinalis), ruta (Ruta graveolens), salvia (Salvia officinalis), salvia moscatella (Salvia sclarea), santoreggia (Santureja hortensis), stellina odorosa (Gallium odoratum), timo (Thimum spp.).

Ridomil Gold R si impiega alla dose di 2-3 kg/ha, eseguendo 2-3 trattamenti a cadenza di 10-14 giorni; l'intervallo di sicurezza è di 20 giorni per tutte queste colture.

Per maggiori informazioni sul prodotto:

http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=495&categoria=FUNGICIDI&categorie=%2F0%2F1%2F100%2F102%2F  

Estensione di Match su carciofo

Match, insetticida a base di lufenuron, ha ottenuto l'estensione di impiego su carciofo per il controllo di nottue e depressaria. Il prodotto agisce per inibizione della sintesi della chitina ed è attivo contro uova e stadi immaturi degli insetti fitofagi. A partire dall'inizio del volo degli adulti, la dose consigliata da impiegare è di 100 ml/hl, eseguendo 2 trattamenti a 10 giorni di intervallo; l'intervallo di sicurezza è di 14 giorni.

Il profilo tecnico del prodotto lo rende compatibile con i programmi di difesa integrata.

Per maggiori informazioni sul prodotto:

http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=469&categoria=INSETTICIDI+E+ACARICIDI&categorie=%2F0%2F1%2F100%2F102%2F  

Estensione di Switch su cipolla

Switch, l'antibotritico specifico leader per impiego in Italia, ha ottenuto l'estensione di impiego per il controllo della muffa grigia della cipolla. Switch sfrutta la sinergia fra due principi attivi con diverso meccanismo d'azione (Fludioxonil, fenilpirrolo, e Ciprodinil, anilinopirimidina) e ha attività translaminare e di copertura.

Si consiglia di impiegarlo  su cipolla alla dose di 80-100 g/hl (0,8-1 kg/ha), eseguendo 3 trattamenti per stagione a cadenza di 10-12 giorni; l'intervallo di sicurezza è di soli 7 giorni.

Switch è selettivo nei confronti di api e dei più comuni ed importanti insetti ed acari utili ed è adatto ai programmi di difesa integrata.

Per maggiori informazioni sul prodotto:

http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=525&categoria=FUNGICIDI&categorie=%2F0%2F1%2F100%2F102%2F  

 

Per informazioni: Syngenta Crop Protection SpA - Media Office -  Milano - Telephone: 02/33444.266 - Fax: 02/33406112 - www.syngenta.it