Le microcapsule, caricate di principio attivo, sono disperse in mezzo acquoso e cedono gradualmente il proprio contenuto attraverso i minuscoli pori che ne attraversano la superficie.
Il processo brevettato Cerexagri permette di ottenere microcapsule caratterizzate da:
1. diametro prestabilito
2. polimero con adeguata porosità
3. spessore della membrana predeterminato
Si possono così ottenere formulati con caratteristiche tecnologiche (velocità di rilascio, sensibilità alle basse/alte temperature, ecc.) ottimizzate per le esigenze dei diversi ambienti e per la lotta contro specifici fitofagi.
Le caratteristiche tecnologiche dei microincapsulati influenzano in modo determinante la loro attività biologica (potere insetticida, selettività, tossicità per gli operatori, residui, ecc.)
Per avere sicurezza occorre perciò affidarsi a chi può offrire una qualità costante e garantita.
Le microcapsule di Fenitrocap®, nel formulato concentrato o in diluizione, risultano omogenee dal punto di vista delle dimensioni, senza agglomerati, a tutto vantaggio dell’efficacia e della persistenza. La bassa viscosità rende inoltre il prodotto stabile in sospensione sia durante lo stoccaggio, che nel corso dell’irrorazione.
Fenitrocap® è un insetticida dall’impiego assai flessibile poiché caratterizzato da differenti modalità d’azione:
per ingestione: tipicamente contro fitofagi ad apparato boccale masticatore quali carpocapsa, cydia, anarsia, tignole della vite, ecc.
citotropica: contro le giovani larve già penetrate nei tessuti superficiali degli organi vegetali e contro alcuni insetti ad apparato boccale pungente-succhiatore quali Metcalfa, Cicaline, Tripido, ecc.
ovicida: come attività collaterale Fenitrocap® penetra nelle uova inattivando lo sviluppo embrionale.
Il favorevole profilo nei confronti degli insetti utili lo rende particolarmente adatto ai piani di difesa ragionata dei frutteti e dei vigneti.
Molte regioni italiane contemplano infatti l’impiego di Fenitrocap® all’interno dei propri disciplinari di produzione integrata.
La tossicità orale e dermale per l’operatore risulta essere notevolmente più bassa rispetto ai formulati liquidi o in polvere. Fenitrocap® è quindi registrato come prodotto “non classificato” ed il suo impiego non richiede il possesso di patentino.
Per ottimizzare il risultato del trattamento, il prodotto va impiegato con criterio preventivo in base a:
· superamento soglie di catture indicate per i singoli fitofagi
· campionamento organi esposti agli attacchi degli insetti
· modelli previsionali e/o matematici (es. somma termica)
· informazioni dei bollettini di difesa regionali e/o locali
Fenitrocapâ è miscibile con i principali fitofarmaci ad eccezione di quelli a reazione alcalina. E’ infine compatibile con Fosetil A1 e Poltiglia Bordolese Dispers.
Per informazioni: Cerexagri – Cesena (FO) tel. 0547/610134 – fax 0547/610150 www.cerexagri.com e-mail per i prodotti di pre-raccolta: italiacesena@cerexagri.com e-mail per i prodotti di post-raccolta: italiacatania@cerexagri.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie